Una delle priorità di questo inverno è quella di risparmiare sui consumi e il boom di vendite delle termocoperte ci dice che anche gli italiani si stanno adoperando in questo senso. Ma qual è la migliore coperta elettrica attualmente in vendita? Quale scegliere per affrontare al meglio il freddo che avanza?

La scelta di questo dispositivo non può prescindere anche dalla qualità. Si tratta di un prodotto che dovrà offrire un bel calduccio al nostro letto, ma la sicurezza è un must imprescindibile in questo senso.

Molti di questi prodotti sono esteri, provenienti soprattutto dalla Cina, e sappiamo che gli standard qualitativi del paese asiatico potrebbero essere diversi dai nostri. Per questo motivo è importante assicurarsi che il modello sia provvisto di tutti i marchi necessari, quelli cioè riconosciuti dall’UE. Naturalmente, occhio anche ai costi, poiché l’obiettivo di un buon affare economico è sempre quello di trovare il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Coperta elettrica, le migliori per risparmiare

Il risparmio offerto da una coperta elettrica è senza dubbio consistente. Gli esperti hanno indagato gli effettivi consumi di questo prodotto per capire quanto realmente si riesce a risparmiare in bolletta. Ma quale scegliere? Facendo un breve excursus sul web abbiamo scovato quelle che sono al momento le migliori termocoperte in vendita. In una sorta di ideale top five possiamo dire che al quinto posto attualmente abbiamo la Olycism da 160 x 130 cm. Si tratta di un dispositivo con spegnimento automatico e ben 10 livelli di riscaldamento. Il prodotto in questione dotato di sistema anti surriscaldamento, quindi offre anche un’importante protezione contro eventuali rischi. Dalle recensioni degli utenti ha ottenuto un voto di 9,2. Il prezzo su Amazon è di 55,99 euro.

I prezzi delle termocoperte si aggirano solitamente sopra i 30 euro, ma è bene non lesinare su prodotti del genere, al fine di avere un’affidabilità maggiore e performance più elevate.

Tutti i dispositivi che vi stiamo presentando sono inoltre acquistabili online su Amazon, quindi protetti anche dalle garanzie offerte dal colosso dello shopping online, compreso il servizio di reso qualora l’acquisto non vi soddisfi. Ma procediamo con la nostra classifica: al quarto posto abbiamo la Medisana HDW. Le dimensioni sono 180 x 130 cm, è dotata di 4 livelli di temperatura e spegnimento automatico. Ha ottenuto un punteggio di 9,3 e costa 55,86 euro.

Il podio delle migliori termocoperte

Saliamo sul podio: al terzo posto abbiamo Imetec Adapto Velvet Square. Si tratta di un plaid riscaldabile di 150×95 cm con tecnologia Adapto e 6 livelli di temperatura. È inoltre dotata di dispositivo di sicurezza e si caratterizza per un velluto particolarmente morbido. Il prezzo è di 60,33 euro, mentre il punteggio totalizzato dalle varie recensioni offerte è di 9,4. Al secondo posto c’è un altro prodotto a marchio Imetec. Si tratta della Adapto Velvet Tartan. Le caratteristiche sono sostanzialmente le medesime del modello precedente, ma è più grande: misura infatti 160×120 cm.

Siamo dunque giunti al primo posto di questa speciale classifica dedicata alle termocoperte. Ecco qual è al momento la migliore coperta elettrica attualmente in vendita: Imetec Scaldasonno Adapto. Podio quindi tutto formato da prodotti dell’azienda nostrana con sede ad Azzano San Paolo, nel bergamasco. Le caratteristiche anche in questo caso non sono dissimili dai precedenti modelli, ma le dimensioni sono considerevolmente più grandi: 150 x 160 cm. Parliamo infatti di un dispositivo per letti matrimoniali. Il materiale è al 100% cotone. È inoltre dotata di 6 temperature e dispone di 2 comandi che offrono la possibilità di personalizzare la temperatura desiderata. Il punteggio ottenuto è di 9,7, mentre il prezzo è di 149,99 euro.