Tutti almeno 1 volta alla settimana usano la lavatrice che, come si fa, è un elettrodomestico che consuma non solo corrente ma anche acqua. In molti, quindi, consigliano di riempire al massimo il carrello con quanti indumenti riescono ad entrare mentre altri suggeriscono invece di portare i propri capi in lavanderia o fare il bucato il meno possibile.

Ma cosa davvero per risparmiare acqua ed elettricità quando si utilizza la lavatrice? Ecco alcuni consigli e suggerimenti.

Risparmiare corrente e acqua usando la lavatrice

Il primo suggerimento per risparmiare corrente con la lavatrice sarà quello di sostituire gli elettrodomestici vecchi con quelli a basso consumo optando per un modello di classe A o superiore.

E ancora, si dovrà fare la lavatrice a pieno carico: così si risparmierà non solo corrente ma anche acqua preziosa. Inoltre il lavaggio sarà migliore.

Un altro suggerimento sarà quello di regolare la scelta della temperatura del lavaggio: 40 gradi, infatti, sono quasi sempre sufficienti per tutti i capi. Le alte temperature implicano infatti un aumento di energia ed un logorio maggiore dell’indumento. Un lavaggio a 90 gradi andrebbe fatto solo in caso di macchie ostinate.

Un altro consiglio sarà infine quello di non impostare il prelavaggio a meno che gli indumenti non siano molto sporchi. Il problema è che con questa funzione si consuma acqua doppiamente e il consumo dell’elettricità aumenta di 1/3.

Come risparmiare acqua e corrente utilizzando la lavatrice

Un altro suggerimento per risparmiare quando si utilizza la lavatrice sarà quello di farla quando si applica la tariffa energetica più conveniente. E ancora quello di acquistare un nuovo modello a risparmio acqua, a risparmio energetico e con sensori di peso. Questi ultimi, per chi non lo sapesse, riconosceranno il peso degli abiti e si autoregoleranno nell’uso del quantitativo di acqua.

Un altro suggerimento sarà quello di evitare di sovraccaricare la lavatrice: se il carico massimo è 7 chili, infatti, non si dovrà andare oltre in quanto si rischierà si consumare più acqua e luce.

Stesso discorso varrà al contrario in quanto non si dovrà usare la lavatrice con poco carico: si sprecherà infatti acqua solo per lavare pochi abiti.

Infine l’ultimo suggerimento sarà quello di prestare sempre la massima attenzione al detersivo che dovrà essere ben dosato: ne basteranno infatti 25 Ml per 1 chilo di biancheria.

[email protected]