Chi ha acquistato un volo con il bagaglio a mano incluso non dovrà più preoccuparsi di mandarlo in stiva o di perdere tempo prezioso per il ritiro in quanto la maggior parte delle compagnie aeree permettono di portarlo a bordo. Prima di partire, però, il suggerimento è sempre quello di controllare sulla pagina ufficiale del vettore con il quale si volerà se le regole sono cambiate.

Detto ciò, ecco gli aggiornamenti di agosto in merito alle regole di agosto per chi viaggerà con la compagnia aerea Alitalia o con la low cost Volotea.

Volotea e le regole sul bagaglio a mano

La compagnia low cost Volotea comunica che chi non ha un imbarco prioritario dovrà imbarcare il proprio bagaglio a mano delle dimensioni di 55x40x20 centimetri gratuitamente al banco del check-in. Ciò prima che ci si rechi al gate d’imbarco. Si potrà poi portare una piccola borsa delle dimensioni massime di 35x20x20 centimetri ma dovrà essere riposta sotto al sedile di fronte al proprio.

Qualora il bagaglio risulti essere più pesante o più grande di quanto consentito allora esso dovrà viaggiare in stiva al costo aggiuntivo di 60 euro per collo. Qualora, invece, fosse più piccolo, la Volotea lo accetterà comunque. In ogni caso il totale dei propri bagagli a mano non dovrà mai superare i 10 chili complessivi. La compagnia aerea low cost informa poi che si potrà portare con sé un beauty-case della misura massima fino a 20 centimetri per 20 centimetri: i liquidi, poi, dovranno essere trasportati in contenitori di capacità non superiore ai 100 millilitri.

Regole bagaglio a mano Alitalia

In cabina con Alitalia si potrà portare a bordo soltanto 1 bagaglio a mano del peso massimo di 8 chili comprese le tasche laterali, le rotelle e le maniglie che o dovrà superare le dimensioni di 55 centimetri di altezza, i 35 centimetri di larghezza ed i 25 centimetri di spessore.

In aggiunta Alitalia permetterà di portare una borsa documenti oppure un Pc portatile oppure una borsetta da donna.

Prima di salire a bordo la compagnia aerea di bandiera invita tutti a verificare la misura ed il peso del proprio bagaglio. Quello che non supererà il controllo, infatti, potrebbe non essere accettato a bordo. In ogni caso il personale di Alitalia provvederà ad applicare ai bagagli di piccole dimensioni non oltre i 36 cm di altezza, i 45 cm di larghezza ed i 20 centimetri di spessore l’etichetta “sotto il sedile” per tutti i voli i partenza da scali nazionali ed internazionali per qualsiasi destinazione. Faranno eccezione i voli operati con gli aeromobili B777 e A330.

Alitalia ricorda poi che nel bagaglio a mano non si potranno portare alcuni oggetti come i temperini, le forbicine, i coltellini svizzeri o gli strumenti di uso agricolo, sportivo, scientifico, industriale e similare così come le riproduzioni delle armi da fuoco. Inoltre non si potranno utilizzare le sigarette elettroniche, i sigari elettronici e le pipe. L’accendino potrà invece essere portato purché esclusivamente sulla persona.

[email protected]