Quanto costa comprare casa a Milano: ecco dove si risparmia di più quartiere per quartiere

Ecco quanto costa comprare casa a Milano quartiere per quartiere: ecco dove costa di più e dove si risparmia.

di , pubblicato il
comprare casa

Tra i capoluoghi di provincia italiani è Milano la città in cui costa di più comprare casa (trilocale) in quanto il costo medio è di 442 mila euro. Ci si chiede però quali sono le zone più costose dove acquistare e quelle dove si risparmia di più. Ebbene, Casa.it ha analizzato i prezzi medi di vendita degli appartamenti (mediante annunci pubblicati sul sito dei primi 8 mesi del 2021) nelle diverse zone stilando una classifica.

Comprare cosa a Milano: dove costa di più

Dall’analisi di Casa.it emerge che i quartieri più cari dove acquistare casa a Milano sono Garibaldi, Porta Nuova e Moscova dove il prezzo medio è di 838 mila euro. Il costo medio al metro quadro è invece di 7550 euro. Segue in classifica la zona di Pagano, Arena, Arco della Pace dove per acquistare un trilocale si spendono in media 807 mila euro mentre il prezzo a metro quadro è di 7177 euro. Al terzo posto c’è invece il Centro dove acquistare un trilocale costa in media 799 mila euro con prezzo a metro quadro di 7495 euro. Tale luogo è seguito dal quartiere Guastalla. Palestro e Cadonno. Qui un immobile di tre stanze costa in media 743 mila euro mentre a metro quadro il prezzo è di 7209 euro.

I luoghi più cari dove comprare casa a Milano

In quinta posizione troviamo Porta Venezia con un costo medio del trilocale di 627 mila euro ed un prezzo medio a metro quadro di 6168 euro mentre in sesta c’è la zona City Life, Portello, Sempione e Fiera. Il prezzo a metro quadro è di 5965 euro mentre quello medio di 622 mila euro. Al settimo posto ci sono invece i Navigli dove la spesa media per acquistare una casa di 3 stanze è di 603 mila euro mentre il prezzo a metro quadro è di 5904 euro.

All’ottavo posto Solari, Washington dove per comprare un trilocale è necessario mediamente un budget di 601000 euro mentre il prezzo medio al metro quadro di 6.325 euro. La zona Genova, Ticinese si posiziona al nono posto con un costo medio di 600000 euro con un prezzo medio al metro quadro di 6.434 euro. Al decimo posto si posiziona la zona Porta Romana, Cadore, Montenero, dove un appartamento di tre locali costa in media 554000 euro con un prezzo medio al metro quadro di 5783 euro.

Ecco dove si risparmia di più per comprare casa a Milano

Si risparmiare di più a Milano per acquistare un trilocale nelle zone di Cascina Merlata e Viale Certosa (al numero 26 in classifica) dove la spesa media è di 296 mila euro mentre a metro quadro il prezzo è di 3004. In classifica segue al ventisettesimo posto la zona di Rogoredo, Corvetto con costo medio di 291 mila euro e prezzo a metro quadro di 3306 euro seguita da Adriano, Crescenzago e Cimiano con costo medio di 283 mila euro e prezzo a metro quadro di 2957 euro. Dulcis in fundo c’è Forlanini con costo medio di 246 mila euro e prezzo medio a metro quadro di 2742 euro.

Casa.it comunica che le zone dove si risparmia di più per comprare casa sono tre. Parliamo di Affori, Bovisa dove il costo medio è di 257 mila euro (metro quadro 2778 euro) e Olmi, Bisceglie, Baggio con costo medio di 246 mila euro (metro quadro 2416 euro). E infine c’è Ponte Lambro, Santa Giulia dove è 198 mila euro il prezzo medio mentre quello a metro quadro di 2238 euro.
Leggi anche: Comprare casa a Milano e Roma, ecco dove l’investimento ha battuto i BTp
[email protected]

Argomenti: ,