Poste Italiane lancia la nuova offerta su libretto di risparmio dal rendimento interessante

Il regalo di Natale di Poste Italiane: arriva una nuova offerta sul libretto di risparmio dal rendimento interessante in soli 180 giorni.

di , pubblicato il
Libretto di risparmio Smart di Poste Italiane con tasso al 3%.

Il 20 dicembre è terminata l’offerta Supersmart 270 giorni su libretto di risparmio Smart che offriva interessi fino al 3% a chi disponeva di nuova liquidità. Ora Poste Italiane ne ha lanciata un’altra che offre tassi di interesse minori ma comunque ‘abbastanza’ competitivi, anche perché sul libretto non si guadagna più dello 0,001% annuo lordo.

Bisognerebbe prendere in considerazione tale offerta perché gli italiani si confermano un popolo di risparmiatori. È cresciuto, infatti, il risparmio nel periodo del Covid-19 per far fronte alle spese improvvise e il trend continua a restare lo stesso, vista l’incertezza del periodo. Con bollette alle stelle, prodotti alimentari rincarati e aumenti in quasi tutti i settori, il timore per il futuro è sempre maggiore. Chi può, quindi, cerca di tenere da parte un piccolo gruzzoletto per far fronte a eventuali problemi futuri.

Tenere i soldi bloccati sul libretto di risparmio, però, non fa guadagnare pressoché nulla. Lo 0,001% annuo lordo è infatti una cifra irrisoria.

Se si deve poi pagare l’imposta di bollo annuale (con giacenza media  superiore ai 5000 euro) si va in perdita.

Sfruttare l’offerta messa a disposizione da Poste Italiane, quindi, risulta essere una buona soluzione anche se il guadagno non sarà elevatissimo.

Come funziona la nuova offerta su libretto di risparmio

Nella giornata di ieri, Poste Italiane ha lanciato la nuova offerta Supersmart su libretto di risparmio Smart. Quest’ultimo è rivolto alle persone fisiche di maggiore età che vogliono fruire di un moderno strumento di deposito grazie al quale si possono gestire in modo dinamico i propri soldi.

Solo con il libretto Smart, poi, si può sottoscrivere l’offerta Supersmart che permette di accantonare, per durate prestabilite, le somme depositate sul libretto per avere un tasso maggiore di quello base.

Ma quali sono le principali caratteristiche del libretto Smart? Con esso, si possono ricevere bonifici dal proprio conto corrente bancario e si può anche decidere di trasferire somme da tale libretto al conto corrente BancoPosta o a un libretto ordinario/smart o viceversa. Ovviamente si dovrà essere intestatari/cointestatari del libretto e si potrà effettuare tale operazione laddove l’operatività lo consenta.

In più sottoscrivendo tale tipologia di libretto si potranno versare assegni, sottoscrivere buoni fruttiferi postali de materializzati e ricaricare la propria carta Postepay.

Il tasso

L’offerta Supersmart su libretto di risparmio Smart lanciata ieri da Poste Italiane si chiama “Supersmart 180 giorni”. Essa offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’1,50% e si può attivare dal sito ufficiale di Poste, mediante l’applicazione BancoPosta o presso l’ufficio postale. Si tratta di una buona promozione perché la precedente offriva lo stesso tasso ma per un accantonamento di 360 giorni.

Poste italiane offre anche la possibilità di simulare il rendimento del proprio accantonamento in modo tale da avere le idee più chiare su quanto si percepirà. Basta collegarsi alla pagina dell’offerta Supersmart e cliccare su “simula accantonamento”. A questo punto si dovrà inserire solo l’importo che si intende investire che dovrà essere superiore a 1000 euro e multiplo di 50 euro e il gioco sarà fatto.

Inserendo, ad esempio, la cifra di 5000 euro, il simulatore ci dirà che gli interessi netti saranno di 27,37 euro. Attenzione, il tasso lordo dell’1,50%, però, verrà corrisposto solo se l’accantonamento verrà portato a scadenza. Poste Italiane comunica infine che gli interessi netti saranno determinati applicando la ritenuta fiscale vigente e saranno al lordo dell’imposta di bollo.

[email protected]

Argomenti: ,