Come si può ottenere il rimborso per polizze vita dormienti? Quando è prevista la scadenza? Il Movimento Consumatori ha invitato tutti i risparmiatori interessati a non perdere tempo per far valere i propri diritti.

Conti dormienti: cosa sono e come non perdere i soldi

Come ottenere il rimborso di polizze vita dormienti: modalità e scadenza domanda

C’è tempo fino all’8 aprile 2016 per richiedere il rimborso delle polizze vita dormienti, ovvero quelle che non sono state riscattate secondo i termini e che giacciono “dimenticate”.

Le domande per i contratti caduti in prescrizione prima del 1° aprile 2010, possono essere inviate alla Consap (Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici). Da contratto queste ultime non sarebbero più esigibili ma il Ministero dello sviluppo economico ha concesso questa opportunità riaprendo i termini a patto però che si verifichino le seguenti condizioni:

a) l’evento (es.: morte dell’assicurato) o la scadenza della polizza da cui scaturisce il diritto a riscuotere il capitale assicurato sia successivo al 1° gennaio 2006;

b) la prescrizione di tale diritto deve essere antecedente al 1° aprile 2010;

c) la compagnia di assicurazione o la banca intermediaria che ha venduto la polizza non abbia già liquidato il capitale perché la polizza era prescritta ed era già stata trasferita al Fondo rapporti dormienti;

d) il beneficiario non abbia già avuto alcun rimborso anche parziale.