Domani 1° aprile 2018 non solo si festeggerà la Santa Pasqua ma sarà anche la giornata del Pesce d’aprile. Ecco allora una serie di frasi divertenti per fare gli auguri in occasione di tale ricorrenza nonché dove trovare biglietti e cartoline a costo anche zero. Inoltre una serie di idee regalo low cost ma prima un po’ di storia.

Pesce d’aprile: un po’ di storia

Il Pesce d’aprile è una tradizione seguita da molti paesi nel mondo che consiste nel fare scherzi nella giornata del 1° aprile ma da dove deriva? Ebbene le origini non sono ben note anche se esistono diverse teorie.

Una delle più antiche riguarderebbe Bertrando di San Genesio che era il patriarca di Aquileia dal 1334 al 1350. Egli liberò un Papa miracolosamente da una spina di pesce a causa della quale stava soffocando. Per esprimergli tutta la sua gratitudine, quindi, il Papa stabilì che ad Aquilea nella giornata del 1° aprile non si dovesse mangiare pesce.

E ancora un’altra teoria fa risalire la nascita di tale tradizione nella Francia del sedicesimo secolo. Prima che venisse adottato il calendario gregoriano, il Capodanno si celebrava tra il 25 ed il 1° aprile ed in tale occasione si scambiavano doni. Poi con la riforma di Papa Gregorio XIII il Capodanno fu spostato al 1° gennaio e da lì sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi vuoti a cavallo del 1° aprile per festeggiare una festività orami obsoleta.

Frasi, biglietti e cartoline animate d’auguri gratis per un buon Pesce d’Aprile 2018

  • Oggi è la giornata in cui ogni scherzo vale ma sarebbe davvero difficile farti qualche scherzo perché MadreNatura già ci ha messo tutto il suo impegno.
  • Siamo sicuri che il pesce d’aprile si festeggi oggi e non il 2 aprile? E se fossimo vittime di un pesce d’aprile?
  • Oggi è la giornata ideale per confessare un tradimento. Se lui o lei la prenderà male potrete sempre ricorrere alla scusa “pesce d’aprile”.
  • Anche gli dei amano gli scherzi (aforisma di Platone).

Per quanto concerne le cartoline d’auguri, vi consigliamo il sito kisseo.

it dove ne troverete molte e carinissime come quella denominata “Balena d’aprile” in cui il protagonista passeggerà per il bosco. Dal cielo, poi, inizierà a cadere della pioggia che lo bagnerà. L’omino incredulo alzerà quindi la testa ed una balena gigante cadrà su di lui. Sul medesimo sito troverete anche biglietti d’auguri  per augurare un buon pesce d’aprile. Tra questi vi segnaliamo quello chiamato “pesce d’aprile” con tanti pesciolini di tutti i colori. Si potrà scrivere all’interno del bigliettino la propria frase di auguri ed essa sarà inviata direttamente all’indirizzo del destinatario al prezzo di 3,90 euro. Sul sito auguri.it, invece, troverete biglietti di auguri animati con scherzo da inviare gratis agli amici il 1 aprile. Un pesce d’aprile proprio nascosto dentro al messaggio.

Idee regalo pesce d’aprile 2018

Tra le idee regalo per il pesce d’aprile 2018, segnaliamo il libro chiamato “il libro degli scherzi e dei pesci d’aprile” su Amazon al costo di 5,50 euro, ecco il link promozionale dell’articolo. E ancora segnaliamo sul medesimo sito il gioco da tavola “Napoleone il pesce mangione”. Il costo in super offerta sarà di 7,18 euro invece di 29,90 euro con un risparmio di 22,72 euro e quindi del 72%, ecco il link dell’articolo. Segnaliamo infine le ciabatte per il mare unisex a forma di pesce ed in silicone. Prezzo Amazon 13,99 euro, ecco il link promozionale.

Leggete anche: Ryanair ed EasyJet voli low cost con tariffe in super offerta Pasqua e Pasquetta 2018.