Per chi viaggia molto in macchina non c’è solo il costo del carburante da mettere in conto, ma un altro incubo decisamente non da poco, parliamo dei pedaggi dell’autostrada. Si tratta di una tariffa relativa al tratto di strada da fare sulle vie ad alta velocità e i costi a fine mese possono diventare davvero eccessivi.

Per questo morivo molti viaggiatori si affidano al Telepass, un servizio in abbonamento che consente di risparmiare sul pedaggio qualora si percorra molto spesso vie autostradali.

Ma ci sono altri metodi per risparmiare senza ricorrere a questo servizio? La risposa è sì, vediamo quali.

Pedaggi autostrada, ecco come risparmiare

Il servizio offerto da Telepass è sicuramente tra i più conosciuti, ed è indubbiamente particolarmente utile poiché, oltre a farci risparmiare soldi, ci fa risparmiare anche il tempo che solitamente si perde al casello tra lunghe file e le operazioni di pagamento con carta o contante. Al momento Telepass ha predisposto un’offerta che azzera i costi di spedizione, ma soprattutto azzera il canone per un anno, dopodiché il costo sarà di 3 euro al mese.

Come dicevamo, però, questo non è l’unico servizio per risparmiare sui pedaggi autostradali. Un’altra azienda che offre un servizio analogo è UnipolMove. Per capire se il casello è coperto dal servizio basta scorgere il logo dell’Unione Europea. Il costo è di 1 euro al mese, ma se si effettua la sottoscrizione entro l’8 gennaio 2023 si avrà la possibilità di attivare un’offerta che azzera questo canone mensile per ben 12 mesi. Con 50 centesimi in più è possibile anche aggiungere una seconda auto al contratto.

Gli altri servizi per risparmiare

Un altro servizio utile per risparmiare tempo e denaro in autostrada potrebbe essere quello offerto da MooneyGo. Si tratta di un’offerta proposta dalla banca Mooney che al momento però non è ancora fruibile. Non sappiamo al momento quali saranno le tariffe proposte dall’azienda, ma la copertura sarà comunque ampiamente esaustiva, visto che i dispositivi verranno distribuiti in tutto il territorio nazionale, potendo contare su una rete di 45.000 esercizi commerciali.

In sintesi, con Telepass e altre offerte simili è possibile risparmiare sui pedaggi dell’autostrada, ma indubbiamente il costo rimane comunque inevitabile. Se possiamo quindi proporvi una valida alternativa, vi suggeriamo di consultare attentamente Google Maps nella funzione di navigatore per vedere se esistono percorsi diversi da quelli a pedaggio e confrontarne la differenza. In alcuni casi, infatti, non è detto che con l’autostrada si risparmi davvero. Ci sono infatti percorsi che allungano davvero molto per le vie autostradali. È vero che procedendo a una velocità costante si avrà la possibilità di risparmiare sul carburante, ma è altrettanto vero che tale risparmio potrebbe non essere realistico qualora i km sia molti di più e a questi dovremo aggiungere anche il costo del pedaggio.