Orari treni Trenitalia Frecciarossa Covid Free: oggi il debutto

Nella giornata di oggi 16 aprile partiranno i primi treni Frecciarossa Trenitalia sperimentali Covid-Free. Saranno ammesse solo alcune categorie di viaggiatori.

di , pubblicato il
treni trenitalia frecciarossa covid free

A partire dalla giornata di oggi 16 aprile Trenitalia metterà a disposizione treni Frecciarossa Covid Free con orari diversi da Milano e Roma. La particolarità di questi treni è, come si evince dal nome, che saranno ammessi a viaggiare solo i passeggeri negativi al Covid-19. Al momento ci sono solo due collegamenti: uno da Milano Centrale e l’altro da Roma Termini.

Orari treni Frecciarossa Trenitalia Covid Free

Oggi partiranno i treni Frecciarossa Trenitalia Covid Free per cui viaggiare diventerà ancora più sicuro. A bordo, infatti, saranno ammessi solo i negativi al Covid. Come detto, si partirà oggi con dei collegamenti sperimentali che saranno no stop tra Roma Termini e Milano Centrale/viceversa. Gli orari saranno i seguenti: Frecciarossa numero 9618 da Roma a Milano in partenza alle ore 8.50. Freccia numero 9653 in partenza da Milano verso Roma alle ore 18.
Per poter viaggiare su questo treno, sarà necessario presentarsi in testa al binario quarantacinque minuti prima della partenza del treno e fino a dieci minuti prima. Si dovrà però presentare un tampone antigenico/molecolare fatto nelle quarantotto ore precedenti che attesti la negatività al Covid-19.
Attenzione: durante l’acquisto del biglietto si potrà inoltre prenotare il tampone gratuitamente. Si farà prima di partire presso i punti di raccolta della Croce Rossa. Questi ultimi saranno ubicati vicino le stazioni delle due città di collegamento. Quando si acquisterà il biglietto, in ogni caso, verrà indicato l’orario in cui recarsi in stazione. Trenitalia comunica inoltre che oltre al tampone bisognerà esibire a bordo anche il proprio documento in corso di validità.

Trenitalia: info biglietti

Sui treni Trenitalia Covid-Free si dovranno rispettare le regole attualmente in vigore.

Si dovrà quindi indossare la mascherina e sedersi al posto raccomandato. I biglietti invece si potranno acquistare fino a cinque ore prima della partenza sui canali di vendita Trenitalia. Parliamo del sito ufficiale, della app ma anche delle agenzie di viaggio autorizzate. Inoltre mediante call center e presso le biglietterie di stazione fino alla partenza del treno.
Attenzione: ci sarà un limite al numero di tamponi effettuabili ogni giorno ed i bambini nella fascia 0-6 anni saranno esentati. Potranno però farlo se i genitori lo richiederanno. Per fare il tampone presso il punto della Croce Rossa si dovrà presentare il biglietto del treno Covid Free, la tessera sanitaria ed il proprio documento in corso di validità.
Nel caso il cliente risulti positivo ovviamente non potrà salire a bordo del treno. Trenitalia, però, erogherà un rimborso del 100% del prezzo del biglietto. Si dovrà però presentare richiesta e chiedere o l’emissione di un voucher valido 18 mesi o il rimborso di quanto speso. Quest’ultimo sarà riaccreditato sul metodo di pagamento utilizzato. Nel caso il ticket sia stato pagato in contanti, sarà necessario indicare un Iban per il bonifico.
[email protected]

Argomenti: ,