Offerte Vodafone, Iliad e altro: le tariffe migliori per giovani, genitori e anziani

La nota organizzazione Altroconsumo analizza le migliori offerte telefoniche (Vodafone, Iliad e altro) a seconda del profilo ‘giovane, ‘genitore’ e ‘anziano’.

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
La nota organizzazione Altroconsumo analizza le migliori offerte telefoniche (Vodafone, Iliad e altro) a seconda del profilo ‘giovane, ‘genitore’ e ‘anziano’.

Il dato più interessante che viene fuori dall’analisi comparata delle offerte telefoniche dei maggiori operatori italiani è il seguente: la spesa media degli italiani nel 2018 è scesa del 14,45% rispetto all’anno precedente. L’Italia è alle primissime posizioni – nel senso che si paga meno – nella fascia medio-alta di consumo, mentre è al quarto posto (su otto nazioni) per i consumi di tipo basso. L’arrivo di gestori low-cost, come Iliad, Kena Mobile, Ho.Mobile, ha rilanciato la concorrenza, ma è anche vero che, per riuscire ad avere l’offerta migliore, occorre studiare le proprie caratteristiche di utente, in maniera tale da orientarsi all’interno della selva di promozioni. Lo studio di Altroconsumo analizza tre profili ‘base’: quello del giovane adolescente, del genitore e del ‘nonno’ e si scopre che, a essere favoriti, sono proprio i giovani che consumano di più.

Offerte Wind, Kena e altre per i  ‘nonni’: come risparmiare sulle tariffe

Secondo lo studio comparato di Altroconsumo, i più penalizzati sarebbero i ‘nonni’, anche se, analizzando con attenzione e comparando le promozioni, è possibile trovare un buon risparmio. Se si parte dal presupposto che molti ‘anziani’ non usano ancora internet, l’offerta migliore è quella Wind Infostrada Daily ricaricabile che per 4 euro al mese permette di avere 200 minuti e 200 SMS (si parte dal presupposto che i ‘nonni’ usino ancora gli SMS). Si trova poi l’offerta Kena Facile di Kena Mobile che ha l’opzione di 1000 SMS al mese per 4,99 euro. Se poi il ‘nonno’ ha un profilo di consumo molto basso (calcolato da Altroconsumo in 200 minuti, niente internet e 50 SMS al mese) l’offerta migliore è Fastweb Mobile Entry a 2,7 euro.

Offerte Vodafone e Iliad per ‘genitori’ e ‘giovani’: le tariffe migliori

Se si studiano le abitudini di consumo del profilo ‘genitore’ (calcolate in misura di 42 telefonate verso i fissi, 258 verso cellulari e circa 1 GB di internet al mese), le promozioni migliori sono le seguenti: l’offerta Iliad a 5,99 euro per avere minuti e SMS illimitati e ben 30 GB di internet; l’offerta Ho.mobile di Vodafone che, per le medesime caratteristiche, presenta la promozione di 6,99 euro. La differenza tra le due sta tutta nell’uso della rete Vodafone per Ho. Si sottolinea, inoltre, anche la possibilità di offerte personalizzate e attivabili soltanto in negozio e soltanto in certi periodi, del costo di circa 7-10 euro al mese, per chi lascia determinati tipi di operatori (solitamente Iliad e quelli virtuali).

Per il profilo, invece, ‘adolescente’ (dunque, ad alto consumo), l’offerta Iliad risulta ancora una volta essere la migliore, così come quella di Ho.mobile, meno efficace quella di Kena Mobile che per 6 euro offre internet senza però la potenza del 4G.

Offerte telefoniche e tariffe migliori: alcuni presupposti per la scelta

Vi lasciamo con alcuni consigli in vista della scelta del gestore telefonico che si attaglia maggiormente alle caratteristiche vostre di consumo:

  • la qualità della rete: i nuovi operatori presentano offerte indubbiamente favorevoli, ma occorre verificare la copertura di rete (un conto è se si vive al centro di una grande città, un altro se si abita in provincia o in zone isolate) – in questo senso, i gestori tradizionali presentano una qualità migliore e il tutto va analizzato con attenzione
  • la qualità del servizio: fondamentale anche l’assistenza clienti, anche su questo punto risultano più affidabili gli operatori classici

Leggete anche: Pacchetti Vodafone per un’estate 2018 senza limiti in 4G: ecco le offerte del momento.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Telefonia&Internet, Iliad, Kena Mobile, Offerte Vodafone, Offerte Wind

I commenti sono chiusi.