Una vera rivoluzione in casa Fiat: dopo la presentazione della nuova Panda e della nuova 500, ecco che arriva anche la nuova Fiat Tipo 2021, disponibile già a partire dal mese di novembre.

Si tratta di un vero e proprio restyling, l’idea è che per rilanciare davvero il mercato dell’auto, bisogna fare sempre qualcosa di nuovo: la seconda generazione infatti prevede non solo le varianti berlina a 4 e 5 porte e la station wagon, ma anche un crossover.

Il restyling della nuova Fiat Tipo 2021: design, luci e tanto altro

Il design della nuova Fiat Tipo 2021 è caratterizzato, nell’anteriore, dal nuovo logo in lettere stampatelle e da una mascherina e un fascione completamente ridisegnati.

I fari mantengono la stessa forma, ma il disegno interno delle luci cambia, i fanali sono a LED. In arrivo anche nuovi cerchi da 16” e 17” e nuove colorazioni come l’Arancio Paprika e il Blu Oceano.

La nuova Fiat Tipo Cross, la vera novità di questa seconda generazione, presenta un design basato sulla berlina a 5 porte, ma con un look più aggressivo e ‘rugged’: l’assetto è rialzato di 4 centimetri rispetto ai modelli standard, ci sono codolini neri lungo i passaruota e protezioni grigie sulla parte più bassa del fascione anteriore, che ricordano le piastre paracolpi dei fuoristrada. Troviamo anche specchietti grigi come le protezioni e le barre al tetto.

Le motorizzazioni della nuova Fiat Tipo 2021: molto classiche e qualche delusione

L’aggiornamento delle motorizzazioni per la nuova Tipo 2021 può dare forse qualche delusione: importanti sicuramente i nuovi motori FireFly (tre cilindri da un litro) con 100 cavalli e 190 nm di coppia, si tratta del benzina e le emissioni di CO2 si attestano intorno ai 121 g/km; per quanto concerne il diesel abbiamo il Multijet 1.6, con 95 0 130 cavalli, ed emissioni che arrivano a circa 110 g/km.

La delusione consiste nel fatto che, in questo restyling, non si è pensato a far seguire alla Tipo lo stesso percorso della Panda e della 5oo: non solo non sono presenti motorizzazioni completamente elettriche, ma non si trova neanche il Mild Hybrid.

La motivazione potrebbe essere quella di immaginare un cliente tipo per la vettura, con esigenze di non spendere troppo.

Il prezzo di listino della nuova Tipo 2021 dovrebbe essere a partire da 13.900 euro.

Più tecnologia e sicurezza per la nuova Fiat Tipo 2021

Gli interni della nuova Fiat tipo 2021 sono completamente ridisegnati in nome di una maggiore tecnologia e sicurezza. Troviamo innanzitutto una plancia molto più moderna con il sistema multimediale UConnect5 (schermo da 10,25”) con connessione internet e versione senza fili di Android Auto e Apple CarPlay.

Il volante risulta rinnovato con sagomatura ergonomica per un’impugnatura più sicura e nuovi tessuti per i sedili. Inoltre si trovano prese USB per i passeggeri posteriori.

Ma la nuova Fiat Tipo 2021 punta anche sulla sicurezza alla guida, presenta infatti alcuni ADAS di estrema importanza: oltre a quelli più comuni come il Blind Spot Assist o il Park Assist, vanno dall’Intelligent Speed Assist al Lane Control per il mantenimento al centro della corsia della vettura, dal Traffic Sign Recognition per l’identificazione della velocità massima consentita all’Attention Assist, sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente.

Potrebbe interessarti: Nuova Fiat 500, il ritorno in grande stile del mito: tre allestimenti, caratteristiche e prezzi

[email protected]