La Banca Centrale Europea per supportare il raggiungimento degli obiettivi di inflazione ha tagliato i tassi ed ha rilanciato il quantitative easing. Nel mercato dei prestiti, infatti, i tassi di riferimento si sono adeguati all’andamento generale aggiornando i minimi. Un maggiore dinamismo si vede però sul fronte delle surroghe in quanto, come comunicano MutuiSupermarket ma anche il noto sito LaRepubblica.it, dal mese di agosto scorso ci sono state molte nuove richieste con finalità surroga.

I dati di MutuiSupermarket

I dati del portale MutuiSupermarket comunicano che sul fronte delle surroghe c’è molto movimento.

Chi ha già avviato un finanziamento a prezzi favorevoli o ha chiesto una prima surroga di recente, infatti, potrebbe avere degli ulteriori miglioramenti.

Stefano Rossini, che è l’Amministratore Delegato del portale MutuiSupermarket, asserisce (come comunica anche LaRepubblica.it) che dallo scorso mese di agosto c’è stato un boom delle richieste con finalità surroga rispetto agli anni antecedenti. Secondo i dati del portale circa il 33% delle domande riguarda una seconda surroga e l’importo medio che viene richiesto si aggira intorno ai 130 mila euro. È il tasso fisso, poi, quello che viene preferito dai sottoscrittori: ad aprile e maggio dell’anno scorso era preferito dal 75% di essi mentre oggi la percentuale è giunta fino al 95%.

Le migliori offerte per la surroga a tasso fisso

MutuiSupermarket comunica che al 2 ottobre le migliori offerte mutui per la surroga a tasso fisso (ovvero per chi desidera modificare un mutuo in essere con un capitale residuo di 130 mila euro, con valore immobile di 220 mila euro e durata residua di 20 anni) sono le seguenti:

  • troviamo in primis Intesa Sanpaolo con tasso finito Tan allo 0,75%, Taeg allo 0,83% ed una rata di 583,48 euro,
  • c’è poi la Bnl con Tan allo 0,85% ed il Taeg allo 0,90% con una rata di 589,20 euro ed
  • Hello Bank con Tan allo 9,85%, taeg allo 0,90% e rata di 589,20 euro.

MutuiSupermarket spiega che le migliori offerte di surroga di oggi permettono di risparmiare abbastanza.

Chi sceglie infatti una surroga da tasso fisso a tasso fisso risparmia l’1,5% in termini di Taeg (in caso di prima surroga) che diventa l’1,0% in caso di seconda surroga.

Le migliori offerte per surroghe a tasso variabile

Tra le migliori offerte per surroghe a tasso variabile, MutuiSupermarket elenca:

  • la Banca Intesa Sanpaolo con Tan allo 0,40%, rata a 560,36 euro e Teag allo 0,56%,
  • Banca Bnl con Tan allo 0,58%, rata a 573,99 euro e Taeg allo 0,63% ed
  • Hello Bank con Tan allo 0,58%, rata a 573,99 euro e Taeg allo 0,63.

Leggete anche: Mutui: ancora tassi bassi per acquisto casa e per surroga mutuo.

[email protected]