Tra due giorni ovvero dal 23 marzo 2018 alla casa Museo Spazio Tadini di Milano sarà possibile visionare la mostra di Renzo Ferrari. Ci saranno una quarantina di acquerelli, disegni ed oli di varie dimensioni. Ecco le info sulla mostra, gli orari ed il prezzo dei biglietti.

Comunicato stampa mostra Renzo Ferrari a Milano

Dopo la grande antologica allestita nel 2016 alla Fondazione Stelline, Renzo Ferrari (Cadro, 1939) torna a Milano con un’importante personale alla Casa Museo Spazio Tadini.

Dal 23 marzo al 22 aprile 2018, sarà possibile ammirare l’opera su tela e su carta che il maestro ticinese ha realizzato negli ultimi due anni.

Una quarantina di acquerelli, disegni e oli di varie dimensioni che trovano la loro sintesi nell’impressionante progressione dei grandi quadri esposti in importanti musei italiani, svizzeri e stranieri.

Punto persistente di questo corpus di lavori la natura morta (o “Stilleben”, come titolano molti quadri di Ferrari) che, con l’avvicendarsi dei linguaggi e delle tendenze, trova nuova vita e nuove vie di rappresentazione. Questo tema vede il suo primo movente nella dimensione “retinica” dei Taccuini, realizzati copiosamente durante un ventennio a partire dagli anni Novanta. Nel corso tempo si trasforma linguisticamente fino ai lavori più recenti, caratterizzati dal piccolo formato e da una sorta di “personale minimalismo” reattivo alla proliferazione insulsa delle grandi opere con “effetti speciali” dell’attuale scena artistica.

Partendo da una presa di coscienza della condizione umana, Renzo Ferrari si lascia attraversare dalla realtà storica, “si fa impregnare dei suoi umori e la rielabora nelle sue pitture di immagini” in cui si coagulano suggestioni televisive, letterarie ad autobiografiche. In questi “appunti visivi” l’artista elimina lo “scenario”, cioè la densità dello “spazio-ambiente” (e “spazio-tempo”), per soffermarsi su (s)oggetti scarni e scarnificati, su presenze inquiete, a cui tuttavia non manca una sottile ironia. Ne sono un esempio i suoi teschi che, simili a delle macabre maschere africane, evocano una memoria ancestrale contaminata dal quotidiano e dalla squillante materia cromatica.

Figure e luoghi testimoni del tempo presente, dei flussi migratori e delle belligeranze completano la rassegna, corredata da un catalogo con testi di Flaminio Gualdoni e Luca Pietro Nicoletti.

Date, prezzo biglietti, orari e location

La mostra di Renzo Ferrari sarà visitabile presso la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli, 24 a Milano. Gli orari saranno dalle 15.30 alle 19.30 il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. La domenica si potrà visitare la mostra dalle 15 alle 18.30. Per quanto concerne i biglietti, essi saranno compresi nel costo del biglietto del Museo di 5 euro.

Leggete anche: Mostra Salvador Dalì a Napoli: inaugurazione oggi 1 marzo 2018, orari, prezzo biglietti e riduzioni.