Qual è il miglior conto deposito per investire 15000 euro a marzo 2022? Prima di tutto c’è da dire che tale strumento ovvero il conto deposito aiuta a far fruttare al meglio i propri risparmi. Offre infatti interessi più alti sui soldi depositati (investiti, accantonati). Questo è uno dei vantaggi di avere tale conto. Gli altri sono la garanzia del deposito in quanto esso è garantito fino a 100 mila euro a sottoscrittore dal Fid ovvero dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Non ha spesa di apertura/chiusura ed inoltre gode di una tassazione ridotta.

Conto deposito: ecco il migliore di marzo 2022 per investire 15000 euro

Esistono due tipologie di conto deposito. C’è quello vincolato e quello non vincolato e solitamente gli interessi che offre il primo sono più alti rispetto a quelli offerti dal secondo. Il motivo è che per il vincolato (come si evince dal nome) c’è un vincolo temporale. Significa che quella somma non si può toccare prima di un determinato periodo altrimenti ci sono delle penali. Con l’altro detto anche libero, invece, si possono prelevare le somme versate in ogni momento ed ottenere rendimenti positivi ma più bassi.

Alla domanda quale conto deposito è migliore a marzo 2022 per accantonare 15000 euro, rispondiamo che c’è ad esempio quello Illimity Bank. Offre un rendimento di 971 euro come si evince dal calcolatore presente sulla pagina per vincolo a 60 mesi e tasso annuo lordo dell’1,75%. Se si opta per il conto libero, invece, il tasso a 60 mesi è dell1,60% (sempre lordo) e il rendimento è di 832 euro.
C’è poi il deposito della banca Private Leasing che offre interessi anticipati di 22,50 euro con il conto deposito Flash vincolato (6 mesi) come si evince dal calcolatore presente sulla pagina ufficiale. Di 112,50 euro con quello Fast vincolato (1 anno) e 300 euro per il deposito Smart vincolato (24 mesi). Il conto deposito Cherry Bank invece offre per 60 mesi vincolati il tasso di interesse netto dell’1,48%, lordo 2%.

Il totale netto, come si evince dal calcolatore presente sulla pagina, sarà nel totale di 16.110 euro, una cifra che è da ritenersi indicativa dell’intero periodo considerato. Potrebbe anche subire variazioni in base ai cambiamenti delle tassazioni in vigore. L’imposta di bollo infine sarà a carico del cliente.
Leggi anche:  Arriva la nuova offerta di Poste Italiane sul libretto che offre interessi più alti
[email protected]