Le sigarette fanno male alla salute, ma anche alle tasche. È un vecchio modo di dire, un classico inconfutabile per scoraggiare i fumatori, anche se purtroppo questi ultimi non si lasciano scoraggiare. Ma quanto costa effettivamente fumare? Ce lo dice un calcolatore online lanciato KRUK, il portale dedicato al mondo del credito.

Sondaggio KRUK su quanto costa fumare

Il 31 maggio sarà la giornata mondiale senza il Tabacco, per l’occasione KRUK ha lanciato un sondaggio per capire quali sono i motivi che possono far desistere i fumatori dal comprare sigarette.

La maggiorate delle motivazioni si riferiscono a salute e risparmio. Fumare fa male alla salute, lo sappiamo tutti, e sappiamo altrettanto bene che ne risentono anche le nostre finanze. Il 75% degli intervistati smetterebbe per motivi di salute, il 30% per motivi economici. C’è da aggiungere però che una grossa fetta, ben il 55%, non sa quanto effettivamente potrebbe risparmiare se smettesse di fumare.

Oltre al costo delle sigarette (o del tabacco) c’è infatti da aggiungere anche altre spese conseguenziali, come cosmetici per la pelle (sì, il fumo fa anche invecchiare prima la pelle), per l’igiene orale o addirittura cure per problemi respiratori, principale conseguenza del fumo. Ma quanto effettivamente si risparmierebbe smettendo di fumare? Se si considera soltanto l’acquisto di un pacchetto di sigarette al giorno, il calcolo si aggira intorno ai 2000 euro all’anno (dipenderà certamente anche dalla marca del pacchetto).

Quanto si risparmia senza fumare?

È in questa ottica che il calcolatore online di KRUK ci è di grande aiuto. All’interno del sito è possibile inserire in forma anonima e gratuita il numero di pacchetti che si comprano a settimana e scoprire così quanto si spende al mese, ogni tre mesi, ogni 6 mesi e ogni anno, considerando anche quelle possibili spese consequenziali di media. Ad esempio, inserendo anche solo 2 pacchetti di sigarette acquistati a settimana, ossia meno di 6 sigarette al giorno (e sappiamo che per un fumatore medio sono davvero poche), scopriremo che la spesa annuale sarà di ben 576 euro all’anno.

Sicuramente più veritiero per un fumatore un acquisto medio di 4 pacchetti a settimana, ossia circa 10 sigarette al giorno. In questo caso la spesa mensile è di 96 euro, quella annuale di ben 1152 euro. Sulla piattaforma è possibile calcolare anche altre spese, come il consumo di alcolici, di dolci e altro.

Potrebbe interessarti anche Conto corrente: guai ad andare in rosso, 4 regole per evitarlo