Investire in immobili: loft e mansarda quanto convengono?

Quarta parte della nostra guida dedicata all'investimento immobiliare. Da cosa nasce...casa illustra come guadagnare acquistando loft e mansarde

di Massimo Cedrato, pubblicato il

Investire su immobili

Investire in immobili conviene – Per chi si avvia oggi all’acquisto di un appartamento per investimento si sarà sicuramente chiesto, in base alle proprie disponibilità economiche o alla somma che ha deciso di destinare per tale investimento, su quale tipo di immobile conviene investire; la scelta è sicuramente importante in quanto, tra le altre cose, dobbiamo valutare l’ammontare del canone di locazione che possiamo chiedere, il valore che tale bene può ricevere da eventuali ristrutturazioni mirate, il valore e la richiesta che tale bene può avere una volta rimesso nel mercato, da considerare anche la possibilità o meno di lasciare sfitto l’appartamento per rimetterlo in vendita dopo qualche tempo e i costi fissi che ciò comporta. Insomma bisogna tenere sotto controllo tutta una serie di questioni nella scelta dell’abitazione, per questo oggi vi voglio proporre due tipi di abitazione che per certi versi sono molto semplici e versatili, infatti si possono modificare a proprio piacimento e con spese relativamente basse, e che negli ultimi tempi vedono scendere la loro richiesta nel mercato, ma che comunque vedremo rappresentano un importante acquisto nel caso di investimento sugli affitti.

Acquisto appartamento investimento: Investire nel loft

Loft cosa è – Entrambe le abitazioni sono composte, come nel caso dei loft, da un unico ambiente aperto, e non superano, o almeno quello che cerchiamo noi non deve superare i 90 100 mq di superficie totale. Mentre il loft è un’abitazione ricavata di solito da uno spazio industriale di smesso, è caratterizzato da altezze interne molto maggiori rispetto agli immobili normali costruiti ad uso residenziale e maggiori superfici con ampie finestre che con l’inserimento di dotazioni igienico-sanitarie adatte all’uso di abitazioni rendono la casa regolare sotto il punto di vista dell’abitabilità.
Mansarda cos’è – Per quanto riguarda la mansarda è invece un locale ricavato in un sottotetto o comunque in un ultimo piano di un palazzo, ed è caratterizzato dal fatto che solitamente ha il tetto più basso delle normali abitazioni con tetti inclinati a spiovere con finestre che fanno penetrare maggiore luce dall’esterno.

Loft conviene? – Il tipo di abitazione a loft ha avuto il suo boom negli anni “70 “80, ma dopo avere visto un notevole abbassamento delle richieste nel mercato sono oggi molto ricercati dagli investitori perché presentano delle ottime rendite rapportate ai loro prezzi di acquisto.

Loft prezzo – Osservando il mercato immobiliare, anche in rete, e seguendo le linee guida dell’ “Osservatorio del Mercato Immobiliare” (quale fonte, primo semestre 2011) possiamo osservare i prezzi al mq nelle città prese ad esempio; “Milano” osserviamo per un’abitazione di tipo residenziale situata in zona semiperiferica prezzi che vanno dai 2400 ai 3100 euro, mentre il tipo di abitazione di cui parliamo noi siamo sui 2000 euro mq: “Roma” vediamo per la stessa tipologia e stessa zona semiperiferica prezzi dai 2800 3900 euro, mentre per mansarde 1700 euro mq; “Palermo” troviamo, sempre stessa tipologia e zona semiperiferica prezzi 1400 2100 euro al mq, mentre per una mansarda il prezzo si aggira intorno ai 1000 euro al mq.

Con questo voglio farvi notare, che a parte i prezzi che servono da campione, perché poi bisogna andare a considerare i prezzi di vendita nei rogiti, che ci troviamo davanti ad abitazioni che nonostante l’andamento del mercato immobiliare globale mantengono dei prezzi più bassi rispetto alla media, questo perché per vari motivi legati alla morfologia degli immobili stessi non vengono presi spesso in considerazione dalle famiglie più tradizionali che invece puntano sul classico appartamento o villetta; tanto è vero questo, che il contrario succede per chi invece cerca un’abitazione in affitto e vede nel piccolo loft o nella mansarda un’abitazione alternativa, non solo dal punto di vista del prezzo ma anche dal fascino che il loft rappresenta, e con affitti relativamente più bassi. Il mercato delle mansarde rappresenta oggi l’8% dell’offerta e parliamo sia di nuovo che di ristrutturato.

Investire in immobili: loft e mansarda

Giungendo nel pratico possiamo trovarci un investimento che si aggira tra il 6 e l’8% lordi immettendo questi tipi di abitazioni nel mercato della locazione, quindi se prendiamo ad esempio un immobile del valore di 100.000 euro e con l’attuale crisi che investe il nostro paese dobbiamo riuscire a spuntare un prezzo pari al 15 20% in meno del valore, e metterlo in affitto per 500 euro abbiamo un’entrata pari al 6% dell’acquisto, rischi a parte… in oltre come potete notare, per chi ha più esperienza del settore, come la rata di un mutuo con gli attuali tassi di interesse si aggiri intono ai 400 450 euro al mese. Quindi… non ci resta che investire!

Ricordo che per qualsiasi domanda o problematica sugli investimenti nel mattone, potete visitare il nostro forum alla sezione mercato immobiliare a questo link.
https://www.investireoggi.it/forum/mercato-immobiliare-aste-giudiziarie-mutui-locazione-vf39.html

Massimo “messimo” Cedrato – Moderatore Forum, Sezione Mercato Immobiliare

PER CONOSCERE LE ALTRE UTILI INDICAZIONI SU COME INVESTIRE IN IMMOBILI VI SUGGERIAMO LA LETTURA DELLE ALTRE 3 PARTI DELLA GUIDA “COME DA COSA NASCE…CASA”

Guadagnare con immobili: quando da cosa nasce casa, parte 1

Guadagnare con immobili: quando da cosa nasce casa, parte 2

Come acquistare casa: la compravendita immobiliare nelle varie fasi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Immobiliare

Leave a Reply