Tutti devono essere consapevoli che anche nel futuro potrebbero esserci delle esigenze per cui è consigliabile mettere da parte una parte dei propri soldi perché il futuro potrebbe riservare delle sorprese e si potrebbe avere un maggiore bisogno di liquidità. Ecco allora le possibilità per investire il proprio denaro.

Investire il proprio denaro: ecco cosa significa

Investire i propri soldi significa impiegare questi ultimi per l’acquisto di prodotti finanziari o strumenti grazie ai quali si  potrà aumentare il proprio capitale.

Quest’ultimo, poi, si potrà utilizzare in futuro o destinarlo per ulteriori impieghi. Si potrà anche usare investendolo ad esempio in prodotti di investimento assicurativi o anche nella previdenza complementare.

Gli strumenti per investire il proprio denaro sono tanti per cui si dovrà capire a fondo quali sono le proprie esigenze. Un’obbligazione, ad esempio, emessa da una società solida potrebbe essere ad esempio un investimento poco rischioso ma con uno scarso rendimento mentre un’azione quotata in borsa potrà essere semplice da acquistare ma potrebbe rivelarsi rischiosa anche perché il rendimento potrebbe oscillare molto.

Accantonare il proprio denaro in un fondo comune aperto o in un excange traded fund è abbastanza economico ma sarà necessario controllare bene la compatibilità con il proprio profilo di rischio. Infine, si potrà investire il proprio denaro acquistando un immobile e potendo contare così su di una rendita dall’affitto che si percepirà. Prima di fare ciò, però, bisognerà approfondire il tema fiscale e considerare poi quali rischi si potrebbero avere liquidando in tempi rapidi per l’investimento.

Leggete anche: Mutui: ancora tassi bassi per acquisto casa e per surroga mutuo.

[email protected]