Investire i propri risparmi nel 2024 potrebbe rivelarsi una decisione di rilevanza strategica. Tale operazione, però, richiede una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità che caratterizzeranno il panorama economico dell’anno che verrà. In questo articolo esploreremo le dinamiche che potrebbero influenzare gli investimenti personali nel corso del 2024. Inoltre le strategie e le prospettive che si dovrebbero tenere a mente, quelle che si basano ovviamente sulle analisi di esperti finanziari.

Analisi dell’andamento economico

Il quadro economico proietta una crescita dello 0,7% per il PIL italiano sia nel 2023 che nel 2024 per cui ci sarà un deciso rallentamento rispetto all’anno precedente.

Ciò è quanto si evince dalle stime dell’Istat.  L’attuale contesto, se da un lato indica una moderazione delle performance economiche, dall’altro apre la porta a possibili politiche monetarie più espansive. Antonio Cavarero, Head of Investments di Generali Insurance Asset Management, è certo che nel 2024 si potrebbe assistere a un taglio dei tassi se l’inflazione resterà sotto controllo. Questo significa che si potrebbero aprire nuove opportunità per gli investitori.
C’è però un problema ovvero le tensioni geopolitiche che stanno caratterizzando questo periodo. Parliamo, ad esempio, del conflitto in Medio Oriente e della guerra in Ucraina che costituiscono un elemento di incertezza nei mercati finanziari. Dall’analisi di Cavarero, però, si evince che i mercati sembrerebbero orientarsi verso una stabilizzazione, escludendo al momento un’estensione dei conflitti regionali. L’attenzione degli investitori, dunque, potrebbe spostarsi sulla gestione dell’inflazione in calo e sul supporto a un ciclo economico moderato.

L’intelligenza artificiale

Il 2024 emerge come un anno di svolta, caratterizzato dalla diffusione più ampia dell’IA in settori al di fuori della tecnologia. Potrebbe dunque essere una buona mossa investire nell’intelligenza artificiale? Ebbene, per Cavarero, in primo luogo, sarà necessario comprendere quali sono gli impatti che derivano dall’adozione dell’IA nei processi produttivi delle aziende non legate al settore tech.

Tale rivoluzione, interconnessa con la transizione energetica, infatti, aprirà nuove prospettive di investimento, soprattutto per chi è attento alle infrastrutture digitali necessarie per sostenere questa trasformazione.
Sicuramente, poi, l’anno che sta per arrivare, sarà influenzato anche dagli eventi politici, in particolare dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Per l’Head of Investments di Generali Insurance Asset Management, la prossima stagione potrebbe rivelarsi di espansione fiscale, soprattutto in caso di una nuova presidenza Trump. Tale scenario potrebbe quindi introdurre una serie di dinamiche economiche con un ammontare di debito già rilevante e l’inflazione non completamente sotto controllo.

Diversificazione e disciplina: Le chiavi del successo

In un contesto (come quello attuale) di incertezza e cambiamenti, sarebbe importante per Cavarero adottare una strategia di investimento solida e disciplinata. Una combinazione equilibrata di esposizione al mercato azionario europeo, al settore tecnologico americano e un portafoglio di obbligazioni potrebbe offrire una buona diversificazione. La cautela, in ogni caso, è oltremodo consigliata. Chi cerca prodotti senza rischi potrà sempre optare per i conti deposito e per i buoni fruttiferi postali. I rendimenti non sono idilliaci ma almeno tali opzioni non soffriranno delle fluttuazioni dei mercati. I tassi di interesse, però, nel corso del 2024, se l’inflazione rallenterà ancora come si crede, potrebbero non essere competitivi come quelli odierni.

In conclusione…

1. Investire i propri risparmi nel 2024 richiede una visione olistica e informata
2. La prudenza, la disciplina e una comprensione approfondita delle dinamiche economiche emergenti sono essenziali per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità
3. La diversificazione delle strategie di investimento, basata su una solida analisi delle tendenze macroeconomiche, può guidare gli investitori verso un futuro finanziario più sicuro e prospero.