Chi ha un piccolo capitale e vuole investirlo avrà diverse soluzioni per poter guadagnare qualcosina come comunicano gli esperti de Il Corriere.it Economia. Se il budget è di appena 1.000 euro, ad esempio, si potrà scegliere il salvadanaio vincolato ovvero il conto deposito della IllimityBank o le cedole in rupie. Ecco le info ed i tassi.

Salvadanaio vincolato per investire 1.000 euro

IllimityBank è la nuova Banca lanciata di recente da Corrado Passera. La super offerta che propone è quella del conto deposito vincolato a 5 anni con tasso lordo del 3,25% e netto del 2,41%.

Tassi ottimi in un momento come questo in cui per un conto deposito si ottengono sicuramente dei tassi più bassi. L’offerta in questione si potrà attivare fino al 12 novembre facendo richiesta di un conto illimityBank che sarà a zero spese e digitale al 100%. Come detto tale conto sarà tra i più competitivi sul mercato in quanto si avrà un tasso fino al 3,25% sui depositi che sarà garantito fino a cinque anni. Garantito perché la Banca Illimity aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.

Con tale conto, poi, non ci sarà alcuna spesa da sostenere e si potranno creare illimitate linee di deposito con una durata e un importo scelti dal cliente. Chi vincolerà ad esempio 1.000 euro in 5 anni alla scadenza potrà avere un rendimento netto di 120 euro senza rischi in quanto ci sarà fino ai 100 mila euro il fondo interbancario che tutelerà il consumatore. L’unico inconveniente è che la somma vincolata per cinque anni non potrà essere utilizzata.

Si potrà, però, optare per la formula “capitale svincolabile” in cui però il tasso di interesse lordo sarà ovviamente più basso al 2,75% mentre quello netto al 2,04%. Al termine, quindi, non si avranno 120 euro bensì 101 euro.

Investire il proprio denaro: in bond

Come comunicano dall‘ufficio studi di Consultique un altro modo per ottenere una piccola cifretta (volendo far fruttare 1.000 euro) sarà quello di investire tale cifra su un’obbligazione International Finance della Banca Mondiale con rating AAA.

Parliamo “dell’Ifc 6,3% 25 novembre 2024 (Isin: US45950VEM46)” ovvero un bond definito in rupie indiane che è quotato e può essere acquistato sulla borsa tedesca.

Esso scadrà nel 2024 ed esattamente il 25 novembre e consta di una cedola annua del 6,3%. La data in cui esso è stato emesso, ricordiamo, è il 7 novembre del 2014 per cui qualora qualcuno avesse investito 1.000 euro agli inizi del 2015 la Consultique spiega che ora avrebbe un rendimento complessivo del 47,38% uguale ad un rendimento annualizzato del 9,47%.

Leggete anche: Investire per il futuro dei propri figli si può: con i bfp dedicati ai minori ed il fondo pensione.

[email protected]