Intesa Sanpaolo lancia Isybank: previste novità clienti e riduzione di 1500 filiali

A breve nascerà Isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo: previste grosse novità per i clienti e la riduzione di 1500 filiali.

di , pubblicato il
Intesa Sanpaolo

Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, comunica che a breve nascerà Isybank, una banca completamente digitale da quattro milioni di clienti. Essa sarà di valido aiuto alla parte di clientela che non si reca nelle filiali che genera duecento milioni di ricavi. Ecco maggiori dettagli in merito.

Intesa Sanpaolo, nasce Isybank

Il progetto Isybank, spiega il Ceo di Intesa Sanpaolo, è in stato avanzato ed in breve tempo diverrà operativo. Carlo Messina lo ha annunciato durante la presentazione del nuovo piano di impresa. Isybank, spiega, debutterà per “servire efficacemente una parte significativa della clientela di Intesa Sanpaolo che non si reca nelle filiali“. Una clientela di circa 4 milioni di clienti che genera ricavi per duecento milioni di euro. L’investimento nella nuova banca è notevole, si parla di circa 650 milioni di euro, e renderà Intesa resiliente di fronte alla concorrenza e agli attacchi del fintech. Essa avrà una tecnologia nativa in cloud che si potrà adattare ad un contesto multivaluta e ai clienti internazionali. Questo grazie alla partnership con Thought Machine che è un operatore finctech. Con Isybank, spiega Messina, il gruppo Intesa prevede nel piano una riduzione di 1500 filiali. 450 di queste già sono state chiuse negli ultimi tre mesi del 2021. Allo stesso tempo prevede anche l’assunzione di 4600 nuove persone alle quali si aggiungeranno le circa ottomila risorse riqualificate/riconvertite alle filiali digitali (2600), alla tecnologia (4 mila), iniziative come PNRR e crescita attività (3500).

L’offerta della nuova banca digitale includerà l’app, il contact center, l’atm e Mooney che è la piattaforma creata in accordo con Enel. Inoltre proporrà dei percorsi completamente digitali per fornire ai clienti la migliore esperienza digitale sviluppata dall’Artificial Intelligent di banca Intesa Sanpaolo.

Grazie a IsyBank, quindi, i clienti potranno fruire di servizi di pagamento e operazioni che prima si potevano fare solo presso le filiali. Questo grazie ad una rete di più di 45 mila punti vendita composti da edicole, tabaccherie e bar. Infine spiega Messina che con Isybank, si prevede un risparmio di costi annui di 0,6 miliardi nel 2025.
[email protected]

Argomenti: ,