Non solo auto nuove, il Decreto Rilancio propone incentivi anche per l’acquisto di auto usate, per la precisione agevolazioni fiscali sul passaggio di proprietà. Andiamo a vedere nello specifico di che tipo di agevolazioni si tratta e quali sono i criteri da rispettare per usufruirne.

Incentivi auto usate

Il Coronavirus e conseguente lockdown ha messo in ginocchio l’economia, i dati ci dicono che tra i settori più falcidiati c’è quello della vendita di automobili. Al momento, il Governo ha già stanziato 50 milioni di euro per far decollare questo settore, mettendo a disposizione una serie di bonus per quanto riguarda l’acquisto di auto nuove, ovvero Euro 6, ibride ed elettriche.

Ora però già si parla di un folto incremento dei fondi da stanziare, così da mettere a disposizione nuovi bonus in tempi brevi.

Nel decreto rilancio stanziato dal Governo Conte, come dicevamo, non ci sono soltanto bonus e incentivi per le auto nuove, ma anche un sostegno non da poco per l’acquisto relativo alle auto usate, nella fattispecie un’agevolazione sul passaggio di proprietà che consiste in uno sconto del 60%. Tale sconto viene espressamente comunicato nell’articolo 44 del dl.

Ma quali sono le condizioni da soddisfare per usufruire di tale agevolazione fiscale? Innanzitutto, per ora il periodo valido per tale incentivo è fissato dal primo di luglio al 31 di dicembre dell’anno in corso. Il veicolo usato in questione deve essere non inferiore a Euro 6 e con emissioni di CO2 minori o uguali a 60 g/km. Inoltre, il compratore deve rottamare una sua vettura la cui classe è compresa tra Euro 0 ed Euro 3.

Si tratta indubbiamente di un gran bello sconto sul passaggio di proprietà dell’auto usata, pagheremmo infatti meno della metà del costo effettivo di questo onere. Non sono mancate però le polemiche: spulciando sulle varie pagine social che si stanno occupando dell’argomento possiamo subito notare tra i commenti molte lamentele relative al fatto che i criteri restringano il campo a pochissime vetture usate rendendo quindi la scelta per gli acquisti di auto usate davvero risicata.

Per quanto riguarda invece le info sull’acquisto e gli incentivi di auto nuove:Incentivi auto 2020, i modelli a benzina che godono di 3500 euro di bonus