Yahoo Finance ha progettato una app il cui nome è Tanda. Essa si collegherà al conto bancario di chi lo richiederà e darà la possibilità di versare ogni mese insieme ad altre persone (che non si sono mai incontrate prima) delle piccole somme di denaro. Si dovrà poi attendere il proprio turno per incassare. Ecco le info.

App Tanda info

Tanda è una parolina usata in alcuni paesi dell’America Latina che significa mettere del denaro in comune con un piccolo gruppo di persone.

Ogni mese, quindi, ognuno inserirà una somma concordata ed il guadagno sarà di ogni membro a rotazione. Yahoo Finance ha quindi creato una app per guadagnare e risparmiare soldi in questo modo.

Per usare la app in primis si dovrà creare l’account e collegare l’ID al conto bancario. Si dovrà poi scegliere se creare o partecipare ad un circolo di risparmio composto o da 5 o 9 membri. Si dovrà poi scegliere la modalità del pagamento e sarà lo stesso la app Tanda ad elaborare i contributi ed i pagamenti ricorrenti quando arriverà il proprio turno. Chi aspetterà per ultimo il turno di pagamento riceverà una ricompensa del 2%. Tanda, poi, assegnerà un punteggio di fiducia che potrà anche essere accumulato nel tempo e con esso si potrà entrare a far parte di cerchie di risparmio con pagamenti più alti.

Nel dettaglio essa utilizza il concetto di pool di soldi ovvero: tutti coloro che parteciperanno ad una cerchia di risparmio collaborativa di Tanda pagheranno un importo fisso al piatto di risparmio del gruppo ogni mese. Ogni mese, poi, un membro porterà a casa il piatto pieno. L’ultimo che riceverà il piatto, infine, avrà anche un bonus in contanti del 2%.

Rischi calcolati

Qualora uno dei partecipanti smetterà di pagare senza alcun preavviso, Tanda interverrà e continuerà a fornire soldi al posto suo.

Per la correttezza dei dati forniti e per la massima affidabilità, Yahoo Finance si affida a Dwolla. Tale società effettua una verifica attenta degli utenti, dei conti bancari e trasferisce i fondi per conto di Tanda. Al momento la app è disponibile soltanto negli Stati Uniti e per Android ma ben presto sarà disponibile anche per dispositivi iOS.