Diventare genitori è una cosa bellissima ma allo stesso tempo dispendiosa in quanto ogni giorno si devono affrontare delle spese extra. Ogni genitore, poi, vuole il futuro migliore per il proprio figlio e conoscere gli strumenti per creare una base solida affinché ciò si verifichi è un ottimo inizio. Risparmiare infatti una piccola cifra adesso farà la differenza quando il proprio figlio crescerà.

Pianificare il futuro dei propri figli: ecco come

Quando arrivano dei figli le spese quotidiane di ogni famiglia mutano in modo inatteso.

Con un piccolo sforzo di pianificazione, però, si potranno affrontare le nuove esigenze nonché quelle future. Fin da subito il suggerimento sarà quello di considerare i bisogni che si potrebbero verificare nel futuro come ad esempio l’educazione e la formazione che potrebbero richiedere anche delle grandi somme.

Per pianificare il futuro dei propri figli, quindi, si dovrà essere veloci. Cominciando a risparmiare piccole somme, infatti, già si potrà accumulare qualcosina in breve tempo. E ancora, un altro aspetto da tenere sotto controllo per pianificare il futuro dei figli sarà la continuità. L’impegno costante con dei piccoli accantonamenti a cadenza mensile (ad esempio) aiuterà ad avere un buon ammontare.

Inoltre si dovrà investire bene nel risparmio. Proprio per questo bisognerà sempre controllare con attenzione gli investimenti che offrono interessi più elevati che si sa sono anche quelli con maggiori rischi.

Le forme di accumulo del risparmio

Le forme di accumulo del risparmio sono varie così come gli strumenti che vengono messi a disposizione dagli operatori. Ci sono quelli finanziari, gli assicurativi, i bancari ma anche i previdenziali ed ognuno di essi potrà risultare adatto per uno ma non per l’altro. Proprio per questo sarà necessario avere chiare le proprie esigenze confrontando i vari strumenti ed individuando quello che meglio potrà corrispondere al proprio obiettivo.

Tra le forme più utilizzate di accumulo del risparmio ci sono i depositi postali nonché quelli bancari.

Si aggiungono ad essi anche delle formule che abbinano il risparmio ad una polizza assicurativa in cui avviene il compimento dei versamenti qualora il contraente muoia. C’è poi la previdenza complementare anche se tale opzione potrà sembrare un po’ prematura.

Oltre al risparmio per il futuro si dovrà affrontare anche il problema delle spese necessarie per affrontare la vita quotidiana (qualora se ne dovessero presentare alcune per le quali non si era pronto). Se si vorrà richiedere un finanziamento, però, il suggerimento sarà quello di prestare la massima attenzione alle spese fisse, al tasso di interesse, alla flessibilità (qualora si abbia la necessità di sospendere in via temporanea o allungare la scadenza delle rate) e alle spese variabili. Prima di richiedere un finanziamento per qualsiasi motivo, inoltre, il consiglio sarà quello di capire bene quanta parte del proprio reddito potrà essere destinata al pagamento delle rate.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali: differenze, caratteristiche e tassi dei 3×2 e 3×4.

[email protected]