Il 1° maggio 2018 in molti paesi del mondo si festeggerà la Festa dei lavoro per ricordare le tante lotte e i tanti traguardi raggiunti dai lavoratori in campo sia sociale che economico. Ecco dunque una serie di frasi e aforismi famosi per ricordare, un po’ di storia nonché offerte di hotel a prezzi stracciati.

Festa del lavoro 1° maggio

Il 1° maggio di ogni anno in molti paesi del mondo si festeggia la festa del lavoro o dei lavoratori per ricordare tutte le lotte fatte dai lavoratori per avere condizioni migliori come la riduzione della giornata lavorativa fissata ad otto ore.

La sua origine risale ad una manifestazione che venne organizzata  il 5 settembre 1882 a New York dall’Ordine dei Cavalieri del Lavoro (associazione fondata nel 1869). Nel 1884, poi, due anni dopo, gli stessi approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annua. E così altre organizzazioni sindacali affiliate all’Internazionale dei Lavoratori decisero che la data in cui festeggiare il lavoro dovesse essere il 1°maggio.

Tale data risultò ancora più gradita a seguito degli incedenti che accaddero a Chicago nei primi giorni di maggio del 1886, che si ricordano ancora come la rivolta di Haymet. Il 3 maggio di quell’anno, infatti, i lavoratori che stavano scioperando si riunirono davanti all’ingresso della fabbrica McCormick. Successe però che essi furono repressi dalla polizia che ne uccise due e ne ferì vari. La situazione precipitò l’indomani quando fu lanciata una bomba che uccise sei poliziotti. La polizia quindi sparò sui manifestanti e non si seppe mai quanti ne morirono in quella giornata. L’11 novembre 1887 furono impiccati i sette accusati della strage e Cleveland.

Frasi per ricordare la festa dei lavoratori

  • Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita.(frase di Paulo Coelho),
  • Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione. (frase tratta dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948),
  • Il lavoro non è più rispettabile dell’alcool, e serve esattamente allo stesso scopo: distrae semplicemente la mente.(Frase di Huxley) e
  • Il miglior antidoto al dolore è il lavoro. (Aforisma di Arthur Conan Doyle).

Offerte hotel low cost 1 maggio 2018

Tra le migliori offerte del ponte del 1° maggio 2018, segnaliamo il pacchetto alla scoperta della Toscana per trascorrere il 1° maggio a Siena.

Il pacchetto, ecco il link, offrirà il check-in anticipato dalle ore 12, 1 bottiglia di prosecco in camera e tre notti nella camera scelta con Wow breakefast. Inoltre si avrà una cena o un pranzo presso il ristorante “Piazza del campo” con bevande escluse e la visita alla tenuta Tolaini nel cuore del Chianti. Infine si avrà 1 ingresso alle piscine termali “Antica Querciolaia” di Rapolano raggiungibili solo con auto propria.

Prezzo totale per persona: in camera standard 245 euro, in camera superior 265 euro, in camera executive 285 euro. Supplemento camera tripla: camera standard e superior 140 euro ed executive 150 euro. Tali offerte saranno disponibili per un soggiorno minimo di tre notti a scelta tra il 1° maggio ed il 4 maggio compresi.

Leggete anche: Ryanair e Vueling offerte da capogiro aprile 2018: sconti fino al 20% e voli low cost per l’Europa.