L’Earth Day ovvero la Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta durante la quale tutti i cittadini si uniranno per celebrare la madre Terra e cercare di salvaguardarla. Ecco dunque tutti i principali eventi gratuiti in occasione del 22 aprile 2018 nonché un po’ di storia.

Storia Earth Day

La giornata della Terra chiamata anche Earth Day nasce nel 1970 ed esattamente il 22 aprile di tale anno per sottolineare la necessità di conservare le risorse naturali della madre Terra.

Con il trascorrere del tempo, poi, essa è diventata un avvenimento educativo ed informativo. In tale giornata, infatti, da Nord a Sud si susseguono numerosi eventi per sensibilizzare quante più persone è possibile alla tutela del Pianeta.

Eventi da Nord a Sud per la Giornata della Terra

A Napoli il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, presso il Parco Spinelli ci sarà l’evento gratuito “Girotondo intorno al mondo” patrocinato dal Comune partenopeo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi del volontariato e di tutte le sue sfaccettature. In tale giornata i contenuti di tale tema saranno trasmessi mediante musica, animazione tanti giochi.

A Roma dal 21 al 25 aprile presso la Terrazza del Pincio-Galoppatoio di Villa Borghese verrà allestito il Villaggio per la terra. Saranno 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, spettacoli, convegni, attività per bambini, laboratori didattici e buon cibo. Il concerto, completamente gratuito, ci sarà sulla terrazza del Pincio. A partire dalle ore 19.30 saliranno sul paco Elodie e Chiara Galiazzo, Briga e la Social Band di Radio 2 con Frances Ascione e Andrea Perroni.

Ad Ivrea in provincia di Torino, invece, presso il parco di villa Girelli i bimbi della scuola bilingue di Villa Girelli pianteranno un nuovo albero nel parco e leggeranno “The Lorax” di Dr Seuss. A Cefalù in provincia di Palermo, infine, dal 20 al 25 aprile vi sarà l’Earth Day Cefalù con tantissime iniziative sportive e naturalistiche sia per grandi che per piccini.

A questo link potrete trovare tutte le iniziative a Nord a Sud per l’Earth Day.

Earth Day 2018 al cinema

Per la Giornata della Terra dal 22 al 24 aprile, grazie alla collaborazione tra Earth Italia e Koch Media, al cinema verrà proposto il documentario prodotto dalla BBC sulla tutela del pianeta. Esso sarà un viaggio straordinario che rivelerà tutta la potenza della natura e che sarà trasmesso in oltre duecento sale in tutta Italia.

Nel corso di un’intera giornata si potrà seguire (nel documentario) il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote passando per la giungla ed i paesaggi urbani. I protagonisti del documentario saranno un cucciolo di zebra che cercherà di attraversare un fiume in piena, un branco di capodogli, un bradipo in amore, un pinguino che sfiderà anche la morte pur di sfamare la sua famiglia. L’intero documentario sarà narrato da Diego Abbatantuono.

Leggete anche: Guerra alla plastica: entro il 2030 sarà tutta riciclabile, i nuovi obiettivi della UE.