Il prezzo di benzina e diesel negli ultimi giorni è tornato a sfiorare i 2 euro nonostante il taglio delle accise. Secondo indiscrezioni, il Governo prorogherà tale misura e potrebbe aumentare il taglio a 35 centesimi. Intanto Altrconsumo ha monitorato per 1 anno il prezzo di benzina, diesel e gpl comunicando infine quali sono i distributori più economici, quelli dove il carburante costa di meno. Ecco maggiori dettagli in merito.

Prezzi benzina, diesel e gpl: l’indagine

L’associazione a tutela dei consumatori Altroconsumo ha monitorato il prezzo del carburante per 1 anno, esattamente dal 29 marzo 2021 al 12 aprile 2022.

Questo mediante il confronto dei diversi distributori lungo strade e autostrade per capire quali sono i più economici. I dati provengono dal sito dell’osservatorio prezzi e tariffe del Ministero della Sviluppo Economico che li pubblica ogni giorno.
L’indagine ha coinvolto tutta Italia e ha monitorato i prezzi di benzina, diesel e gpl di 14.506 distributori sia sulla rete urbana che su quella extra urbana nonché 455 distributori della rete autostradale. Per entrambe le reti di vendita è stato considerato il prezzo in modalità self. È stato poi calcolato il prezzo medio a settimana per insegna e per provincia.

Distributori più economici di benzina e diesel

Dall’analisi di Altroconsumo emerge che in vetta alla classifica delle grandi insegne che operano nei centri urbani e nella rete extraurbana per la benzina c’è la Tamoil. Ottiene infatti un punteggio di 100. Tra i distributori più economici ci sono anche Esso e Q8 (con punteggio di 101) mentre Agip Eni e Api-Ip sono più cari. La media, spiega l’Associazione, è calcolata mediante un indice. Il numero 100 indica la compagnia più conveniente mentre l’indice 102 quella che nel periodo comunicato ha applicato prezzi medi più alti del 2%. In autostrada, invece, a quota 100 tra i distributori più economici ci sono Tamoil, Q8 e Sarni Oil. A quota 101 troviamo invece Api-Ip ed Esso mentre a 104 Agip Eni.


Per il diesel, invece, sulla rete urbana ed extraurbana il più competitivo è sempre Tamoil (100). Seguono come distributori più economici Esso e Q8 (101), Agi-Ip (102) e Agip Eni (103). In autostrada, invece, con punti 100 c’è Sarni Oil, a 101 Tamoil e Q8, a 103 Agi-Ip e a 107 Agip Eni.

È il gpl il carburante più conveniente

Sono più ampie le scelte per i consumatori di gpl e dall’analisi emerge che i prezzi migliori praticati in autostrada sono della Q8. Presso questa catena, infatti, si risparmia circa l’11% rispetto alla più cara Api-Ip. Ci sono poi in ordine tra i distributori più economici Sarni Oil, Agip Eni, Esso e Tamoil.
[email protected]