Detersivi ecologici, se né sente parlare sempre più spesso, ma cosa sono? Quali sono le migliori marche? Cerchiamo di rispondere brevemente ad una serie di domande che spesso ci facciamo. Chiunque abbia a cuore la salvaguardia dell’ambiente e voglia contribuire al benessere e al miglioramento generale del Pianeta lo può fare anche attraverso la scelta del detersivo usato per le faccende domestiche. L’utilizzo dei detersi ecologici vi dà la possibilità di avere una casa pulita ed evitare a contribuire all’inquinamento ambientale preservando la vostra stessa salute non venendo a contatto con sostanze nocive di origine petrolchimica.

I prodotti comunemente utilizzati per la pulizia della casa contengono sostanze nocive, ecco una breve lista delle sostanze più comuni:

  • i fosfati, i quali una volta scaricati in mare favoriscono il proliferare delle alghe che sottraggono ossigeno all’acqua, creando un ambiente inospitale per pesci e altri animali acquatici;
  • i tensioattivi chimici, cioè le schiume prodotte dai detersivi, provocano un notevole danno ambientale a causa dei prodotti petrolchimici presenti e ai metalli pesanti contenuti. Diversamente, i detersivi ecologici si caratterizzano per essere composti principalmente da formulazioni basate su ingredienti di origine vegetale;
  • i tensioattivi di origine vegetale utilizzati dai detersivi ecologici. Talvolta le aziende produttrici di detersivi ecologici utilizzano tensioattivi di origine vegetali etossilati, ovvero che presentano una frazione petrolchimica (tipo Sodium Laureth Sulfate o Alcoli Grassi Etossilati). Per evitare qualsiasi derivato dal petrolio, meglio utilizzare detersivi ecologici con tensioattivi di origine vegetale che non hanno subito etossilazione, ma devono la loro efficacia alla forza naturale di Alchilpoliglucoside (tensioattivo nonionico composto da acido grasso da cocco e amido da patata o mais ), Cocoato di potassio ( tensioattivo anionico, abbatte la schiuma) e Cocobetaine (tensioattivo anfotero derivato dagli acidi grassi dell’olio di cocco e dalla betaina).

Ma queste sono solo una parte delle tante sostanze nocive utilizzate nei detersivi comuni, l’ideale per il rispetto di se stessi e dell’ambiente che ci circonda è usare dei detersivi ecologici.

Ma dove acquistarli? Ecco una lista delle case che vendono detersivi ecologici: The Five Wonders – Un marchio prestigioso nel campo della vendita diretta di detersivi ecologici, propone una vasta gamma di prodotti, tecnologicamente all’avanguardia per il rispetto della natura e dell’ambiente. Sui prodotti vengono fatti riscontri analitici e test tossicologici, secondo i quali si garantisce sia l’utilizzatore da reazioni allergiche, sia l’ambiente da inquinamenti. I prodotti sono ottenuti con materie di altissima qualità non derivanti dal petrolio. The Five Wonders ha una vasta gamma di detersivi ecologici  per la casa e per l’industria, ma ha sviluppato e messo in distribuzione quattro linee di prodotti per la cura del corpo, dei capelli, del viso e da trucco. I prodotti The Five Wonders sono biodegradabili, non inquinano, non sono pericolosi per i bambini né per chi li usa e non sono infiammabili (perché derivanti da sostanze vegetali). Inoltre sono super concentrati, chi li adopera dovrà avere la pazienza di diluirli con l’acqua, ma risparmierà i costi derivanti dall’impacchettamento, inoltre questi prodotti oltre alla loro qualità, sono dagli innumerevoli usi di ognuno di essi, 2 soli prodotti sostituiscono il 90% di tutti quelli che attualmente si usano in casa. BIORO’: detersivi ecologici, specifici ed efficaci,  la prima linea di detergenti ecologici specifici per la casa, e per l’auto. I detergenti BIORO’ sono formulati esclusivamente con tensioattivi di origine vegetale e nessun ingrediente di origine animale. La grande passione di Biorò e ricerca di nuove materie prime che ha permesso di realizzare prodotti di altissima efficacia che soddisfino al meglio la specifica funzione per la quale sono stati creati. Stop ai testi sugli animali, approvato da LAV (Lega Anti Vivisezione, www.infolav.org), controllato da I.
C.E.A. (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, www.icea.info) n° 0022. Certificato Vegan Society, certificato Icea Vegan 020. Nessun prodotto contiene: sles, edta, parabeni, sbiancanti ottici, fosforo, coloranti. Ecosì – la linea comprende detersivi ecologici per lavatrice, lavastoviglie, cucina, bagno e pavimenti. Inoltre non contengono sostanze di origine animale, componenti corrosivi, Edta, sbiancanti ottici, alchilbenzensolfonati, fosforo, cloro e coloranti. La società produttrice, la marchigiana Pierpaoli s.r.l., nel 2008, a seguito di una proficua collaborazione con una rete di organizzazioni equosolidali italiane  ha portato alla realizzazione di una linea di prodotti per la pulizia della casa certificata EcoBiologica e, prima in Italia ed in Europa, con tensioattivi ottenuti da olio biologico di commercio equo e solidale, l’Azienda ha intrapreso un processo di riconversione complessiva verso produzioni eco biologiche. Winni’s –  detersivi a basso impatto ecologico e non testata sugli animali,  è stata eletta “Prodotto dell’ Anno 2015” nella categoria Prodotti per la Casa Ecologici da 12.000 consumatori, i detersivi funzionano e sono facilmente reperibili. Millepieni – Disponibili “alla spina”, i detersivi ecologici Millepieni sono formulati dall’azienda toscana Nivel s.r.l. che, come la Pierpaoli s.r.l., dal 2007 ha convertito tutti gli impianti e si è specializzata nella produzione di detersivi e cosmetici biologici certificati. Dal 2009 Nivel è anche laboratorio cosmetico accreditato al Ministero della Salute. I prodotti per la pulizia della casa comprendono il sapone per il lavaggio a mano di piatti, pentole e stoviglie, il detergente per pavimenti, adatto a tutte le superfici, sia per tutti i tipi di pavimenti sia per la pulizia di sanitari, lavabi, piani di lavoro ecc. Solara di Officina Naturae – i detersivi ecologici vantano nuove formule particolarmente concentrate, il cui dosaggio è più basso rispetto ai precedenti detergenti . Il costo di ogni singolo lavaggio, grazie alle dosi ridotte, è competitivo anche nei confronti degli equivalenti prodotti convenzionali. Inoltre punta sule materie prime italiane a km 0 , reperibili facilmente, a breve distanza, la cui coltivazione, lavorazione e trasporto abbiano un basso impatto ambientale, oltre ad avere tutte le certificazioni “rassicuranti”.
Tea Natura –  che oltre ai detersivi ecologici per la casa e i detergenti per il corpo, produce anche una linea di incensi atossici, tutti gli ingredienti sono di origine vegetale: queste materie prime, facilmente e completamente biodegradabili, ottenute da fonti rinnovabili, a differenza di quelle di origine chimica o petrolchimica, riescono a svolgere in modo ottimo alla loro funzione lavante, pur assicurando una facile e completa biodegradabilità.