Arriva la rivoluzione degli sportelli automatici Atm di Poste Italiane che si arricchiscono di nuove funzioni. Debuttano infatti i nuovi Postamat Cash-In grazie ai quali per la prima volta i titolari di libretti di risparmio postale e di conto BancoPosta potranno versare denaro contante. Un servizio, quindi, che si aggiungerà già a quello di prelievo. Ecco maggiori dettagli.

Versare denaro contante con i Postamat di Poste Italiane ora si può

Versare denaro contante con i Postamat di Poste Italiane è un’operazione molto semplice.

Basta infatti inserire la propria carta Postamat o la carta libretto e sul monitor uscirà la scritta “versamento contanti”. Si dovrà premere su questa scritta e poi inserire il Pin. Solo dopo si potranno inserire le banconote nell’apposita fessura in tagli compresi tra i 5 ed i 100 euro. Ovviamente i soldi non dovranno avere graffette o elastici. Una volta inserita la cifra che interessa, lo sportello Postamat mostrerà sullo schermo il riepilogo del versamento indicando il taglio di ogni banconota, il numero di pezzi e ovviamente il totale. Si potrà poi decidere di inserire nuove banconote o confermare l’operazione. Nel caso in cui vi sia conferma, verrà stampato un documento cartaceo con i dettagli del versamento effettuato.

Denaro contante con Postamat Poste Italiane

Poste Italiane comunica che in tutta Italia al momento sono disponibili solo 20 ATM Postamat Cash-In che oltre alla funzione appena indicata funzionano allo stesso modo dei vecchi. Sono infatti molto luminosi, le banconote sono protette grazie alla videosorveglianza ed in più hanno sofisticati dispositivi di sicurezza. Possiedono anche una soluzione anti-skimming grazie alla quale non si possono clonare le carte di credito. Come detto, i Postamat hanno diverse funzioni e non solo quelle di prelievo. Tra queste c’è il pagamento delle utenze (principali) nonché le ricariche telefoniche e quelle Postepay.
Questi nuovi Postamat andranno quindi ad integrare, spiega Poste, la rete nazionale che si compone di 8060 sportelli automatici Atm.

Essi si affiancheranno quindi ai 12 mila sportelli postali che si trovano da Nord a Sud.
Leggi anche: Bollo auto 2022: come pagarlo online con Poste Italiane, tutti gli step

Limite contanti 2022: non si applica ai trasferimenti su conti corrente e Poste, i chiarimenti dell’ABI
[email protected]