Conto Scooter Monte dei Paschi di Siena: cosa è – Il Conto Scooter è un conto corrente come tutti gli altri, attraverso il quale la banca offre al proprio cliente un servizio che prevede di custodire i risparmi, versamenti e prelievi; ma questo tipo di conto corrente è  un po’ particolare perché riservato soltanto a giovani adolescenti compresi tra i 14 e i 17 anni. La banca Monte dei Paschi di Siena attraverso questo innovativo conto corrente vuole incentivare i giovani al risparmio e anche alla responsabilità della gestione del denaro; e proprio  per incentivare questa forma di risparmio da parte di giovani clienti gli interessi offerti, anche su giacenze minime, è abbastanza alta rispetto a quella di altri conti corrente.

Conti correnti per minorenni: il Conto Scooter Mps, ecco le limitazioni particolari

Essendo un conto corrente destinato a una fascia di clienti molto particolare la banca Monte dei Paschi di Siena ha previsto delle limitazioni su questo conto corrente, per fare in modo che le famiglie possano essere tranquille sulla gestione che i propri ragazzi faranno dei propri soldi. 1)      il Conto Scooter non prevede l’uso del libretto degli assegni 2)      i prelievi possono avvenire nello sportello della filiale o attraverso il Bancomat “Carta Paschi Giovani” che permette di prelevare solo presso le apparecchiature Bancomat della rete MPS (che comunque non dovrebbe risultare un problema visto che sono oltre 3000 su tutto il territorio nazionale) 3)      Tramite Bancomat sono possibili soltanto la visualizzazione dello stato del proprio conto corrente ( come credito residuo giornaliero, credito residuo mensile, saldo, lista movimenti) e il prelievo. 4)      Con la “Carta Paschi Giovani” non è possibile fare operazioni di P.O.S. (ovvero pagamenti negli esercizi commerciali che accettano il Bancomat) né operazioni di Self Service 5)      Il Conto Scooter ha limiti anche nei prelevamenti: un limite massimo giornaliero di 50,00 euro e un limito massimo mensile di 250,00 euro 6)      Il saldo massimo che il Conto Scooter prevede è di 10 mila euro

Conto scooter Monte dei Paschi di Siena chi può aprirlo

Quando il minore apre il conto corrente deve essere presente o uno dei genitori o un individuo che esercita per lui la patria potestà (avvocato rappresentante), che dovrà sottoscrivere il conto corrente insieme al minore.

Inoltre ai genitori, o chi per loro, sono obbligati a firmare una lettera con la quale solleva la banca da tutto ciò che potrebbe verificarsi a causa del minore e si prende l’onere di responsabilità di qualsiasi sua mancanza, la firma di questo documento solleva la banca da qualsiasi responsabilità, poiché il genitore si è fatto garante per il figlio minore.

Conti correnti per giovani: il Conto Scooter è sicuro?

Il Conto Scooter è un prodotto bancario sicuro poiché l’unico rischio che presenta è quello che la banca possa non essere in grado di risarcire al correntista quanto presente nel conto corrente; ma anche per coprire questa remota possibilità la banca Monte dei Paschi di Siena aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce a ciascun titolare di conto corrente una copertura molto elevata. L’unico rischio concreto quindi resta quello che è il rischio di qualsiasi conto corrente: il furto del Bancomat o il suo smarrimento; come per ogni altro tipo di carta anche per la “Carta Paschi Giovani” quello che si consigli è il blocco immediato tramite numero verde non appena si ha il sospetto di averla smarrita o che sia stata rubata. Conto Scooter Mps costi – Non sono previste spese all’atto di apertura del conto corrente, non è previsto un canone mensile e tutte le operazioni, sia se effettuate allo sportello sia se effettuate presso apparecchiature Bancomat (che comunque sono consentite solo presso apparecchiature Bancomat della rete Monte dei Paschi di Siena) sono gratuite e illimitate.

Per aprire un Conto Scooter bisogna depositare un minimo di 30 euro, sono previste come spese fisse, oltre l’imposta di bollo che è obbligatoria per legge e che ammonta 34,20 euro ogni anno, le spese di gestione del conto. Il costo del blocco del Bancomat in caso di furto o smarrimento è di 7,75 euro. Se si sceglie di ricevere l’invio del conto corrente cartaceo invece di quello on line, il costo è di 0,60 euro ad invio.

Conto Scooter caratteristiche

Facciamo un rapido schema che riassuma le condizioni le limitazioni e le spese del Conto Scooter: 1)      Il Conto Scooter è riservato soltanto a coloro che hanno un età compresa tra i 14 e i 17 anni 2)      Ha un limite di credito prelevabile  giornaliero di 50 euro e un limite di credito mensile di 250 euro 3)      Il Conto Scooter ha un limite massimo di liquidità che ammonta a 10 mila euro 4)      Per aprire il Conto Scooter i genitori del minore devono firmare la sottoscrizione con il minore 5)      Per aprire il Conto Scooter bisogna depositare almeno 30,00 euro 6)      Non ha canone mensile, ha operazioni gratuite e illimitato per prelevamenti allo sportello e alle apparecchiature Bancomat 7)      Il Conto Scooter offre tassi d’interessi maggiori rispetto agli altri conti. 8)      Il Conto Scooter permette al giovane di avere la “Carta Paschi Giovani”, un bancomat dall’operatività limitata

Conto Scooter Monte Paschi vantaggi

Sicuramente il vantaggio principale di questo conto corrente è quello di avvicinare i giovani ad una gestione più attenta e responsabile del denaro, renderli autonomi nelle loro piccole spese ed aiutare anche ad incentivare il risparmio negli adolescenti. Da quello che si evince dalle informazioni sul Conto Scooter inoltre può essere considerato anche un prodotto sicuro per i ragazzi, poiché non permette loro di avere a disposizione troppo contante avendo le limitazioni giornaliere e mensili, inoltre l’operatività  è limitata agli sportelli e alle apparecchiature Bancomat del Monte dei Paschi di Siena. I costi sono irrisori non essendo presente un canone mensile ed essendo le operazioni illimitate e gratuite; alla fine il costo del Conto Scooter si riduce alla sola imposta di bollo che è comunque obbligatoria su qualsiasi conto corrente e la cosa è molto vantaggiosa poiché questo conto è rivolto a una tipologia di utente che avrà sicuramente una limitata movimentazione sul proprio conto corrente.

La cosa più interessante però sembra essere il fatto che il Conto Scooter punta ad offrire ai giovani un tasso d’interesse maggiore rispetto a quello che offrono di solito i conti correnti, questo per avvicinare i giovani al mondo del risparmio. Va inoltre sottolineato che grazie alla diffusione capillare che MPS  ha sul territorio nazionale riesce ad essere presente e a fornire la massima assistenza possibile ai clienti ponendoli di fronte a personale preparato a saper rispondere anche alle moderne esigenze dei giovani .

Conto Scooter Monte Paschi svantaggi

A mio avviso l’unico svantaggio che Conto Scooter presenta è quello dell’assoluta assenza di altri servizi extrabancari, ma probabilmente anche questa è una scelta mirata e pensata appositamente per la tipologia di utenti a cui il conto è destinato, gli adolescenti, che non hanno certo bisogno di servizi che vanno oltre il prelevare i propri risparmi.