Come risparmiare soldi senza fatica e senza accorgersene

Come è possibile mettere da parte dei soldi senza rendersene conto? Un'idea pratica, veloce e realizzabile da tutti per risparmiare fino a 1000 euro l'anno.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Come è possibile mettere da parte dei soldi senza rendersene conto? Un'idea pratica, veloce e realizzabile da tutti per risparmiare fino a 1000 euro l'anno.

Risparmiare è un pò l’ossessione di tutti gli italiani in questo periodo di crisi che non accenna a diminuire, ma sembra sempre più difficile mettere da parte qualche soldo per togliersi uno sfizio ogni tanto.   Cercheremo di proporvi un metodo semplice e pratico per riuscire a mettere da parte un bel gruzzolo di soldi in breve tempo. Innanzitutto procuratevi un barattolo di vetro abbastanza grande oppure una bottiglia in plastica di cui sigillerete il tappo (praticate un taglio all’altezza del collo per inserire il denaro).   Iniziate ponendovi un obiettivo da rispettare ogni giorno: inserire nel vostro salvadanaio 1 euro al giorno non vi peserà e non inciderà sul bilancio familiare. E già così in un anno avrete messo via 365 euro senza neanche accorgervene. Se siete una coppia ed inserite nel salvadanaio 1 euro al giorno ciascuno in un anno risparmierete senza accorgervene 730 euro.   Ogni volta che risparmiate soldi dovrete aver cura di inserire quanto non speso nel vostro salvadanaio: rinunciate ad un caffè al bar? Inserite nel salvadanaio 1 euro, invece di prendere l’autobus decidete di farvi il tragitto a piedi, facendo allo stesso tempo anche un regalo alla vostra salute? Inserite nel salvadanaio il costo del biglietto risparmiato. In questo modo, senza rendervene conto riuscirete a mettere da parte denaro, che potrete destinare a qualcosa che desiderate molto o ad una vacanza, senza dover fare rinunce e senza incidere sul bilancio familiare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Risparmio, Risparmiare

Leave a Reply