Come prenotare appuntamento alla Posta senza fare la fila? Ecco una delle domande che in molti si fanno. Ebbene la risposta è scaricando l’applicazione di Poste Italiane il cui nome è Ufficio Postale. Ecco allora maggiori dettagli in merito per chi ha bisogno di effettuare tutte le operazioni o per richiedere lo Spid.

Addio fila: ecco come prenotare un appuntamento alla Posta con la app

Scaricando la app Ufficio Postale di Poste Italiane si potrà prenotare un appuntamento alla Posta senza dover fare fila.

Poste Italiane informa inoltre che da oggi in alcuni uffici postali si potrà prenotare un ticket anche accedendo con le proprie credenziali. In questo modo quando ci si presenterà allo sportello, l’operatore già saprà con chi interagirà.

Per utilizzare l’applicazione si dovrà scaricare ovviamente l’app disponibile per iPhone Android (ovviamente gratis). Nella barra cerca, poi, si dovrà inserire la località, l’indirizzo o il cap. Compariranno sulla cartina le sedi disponibili e si dovrà cliccare su quella preferita. A questo si dovrà cliccare su prenota ticket e scegliere il tipo di servizio per il quale si vuole prenotare il ticket tra: tutte le operazioni e Spid. Verrà poi chiesto di inserire il proprio nome e cognome ma tale opzione è facoltativa. Andando avanti si vedrà a video la disponibilità della giornata con tutti gli orari nonché quella del giorno seguente. Basterà cliccare sul “+” scegliere l’orario esatto: esempio 12.15 e cliccare su conferma. L’applicazione funzionerà anche da promemoria in quanto poco prima dell’orario indicato ricorderà all’utente la prenotazione.

Prenotare un appuntamento alla Posta con la app per il rilascio dello Spid

Ora si potrà prenotare un appuntamento per il rilascio dell’identità digitale Spid presso gli uffici postali mediante app Ufficio Postale o via Whatsapp. Per prenotare dalla app, come detto, si dovrà scaricare quest’ultima e selezionare il servizio Spid, il giorno e l’orario preferito.

Per richiedere il ticket elettronico con Whatsapp, invece, si dovrà in primis memorizzare sul telefono il numero 3715003715 ed avviare una chat. Sarò l’operatore virtuale di Poste Italiane a proporre tra le varie opzioni la prenotazione del ticket. Se si digiterà il comune, poi, l’indirizzo ed il numero civico, al cliente verrà proposto l’ufficio postale più vicino ed il primo appuntamento disponibile. Qualora si accetti, verrà inviato un codice di prenotazione che poi si visualizzerà al momento della dell’appuntamento.
[email protected]