Classifica auto più efficienti in commercio

Ecco la classifica delle auto più efficienti sul mercato europeo.

di , pubblicato il
Ecco la classifica delle auto più vendute in Italia nel 2020 e i modelli più economici del momento.

Il Green Ncap, dedicato alla valutazione dell’efficienza delle auto sul mercato europeo, ha pubblicato i risultati dei test svolti su 34 modelli di automobili (elettriche e non elettriche) con differenti tipologie di motorizzazioni in commercio in Europa. Ecco le info in merito e la classifica delle più efficienti sul mercato.

Il Green Ncap e la classifica auto più efficienti

Il Green Ncap è un consorzio indipendente europeo che valuta tutti i tipi di motorizzazione non solo quelli delle auto elettriche. Nacque per volere della Fia in collaborazione con Aci ed altri Automobil Club dell’Europa insieme a università di otto paesi europei e ad enti nazionali. Per tutti i test il Green Ncap utilizza laboratori di proprietà e non quelli che appartengono alle case automobilistiche.

Le valutazioni vengono effettuate mediante dei test in laboratorio con una temperatura di 14 gradi, con le diverse utenze accese come l’aria condizionata e a pieno carico. Nei laboratori, poi, vengono anche effettuate delle prove a temperature estreme e di resistenza.

La classifica auto più efficienti sul mercato

La Green Ncap ha testato 24 auto e dominano la classifica con 5 stelle su 5 ed il massimo dei voti per emissioni, efficienza energetica ed impatto ambientale due auto elettriche. La prima è la Hyundai Kona con un consumo medio di 22,2 kWh/100 km e autonomia reale di 202 Km seguita dalla Renault Zoe con un consumo medio di 22,3 kWh/100 km e autonomia reale pari a 329 chilometri.

Al terzo posto c’è la Toyota C-Hr con 3 stelle mezzo ed un punteggio di 6 nelle emissioni, di 6,9 nell’efficienza energetica e di 5,4 nell’impatto ambientale. Quest’auto è un’ ibrida benzina.

Al quarto posto c’è la Mercedes Classe C220D che ha avuto 3 stelle ed un punteggio di 7 nelle emissioni, di 5,7 nell’efficienza energetica e di 2,9 nell’impatto ambientale.

Quest’auto è a diesel.

Al quinto posto c’è la Peugeot 2008 1.2 PureTech da 110 CV che ha ottenuto 3 stelle ed un punteggio di 4,7 nelle emissioni, di 6,2 nell’efficienza energetica e di 5,1 nell’impatto ambientale. Quest’auto è a benzina.

Seguono la Renault Captur 1.3 TCE 130 CV, la Renault Clio TCE 100 CV, Seat Ibiza 1.0 TGI, Volkswagen Polo 1.0 TSI, la BMW Serie 3 320D, Dacia Duster DCI 115 CV, Honda CR-V, Nissan Qashqai 1.3 DIGT e la Peugeot 3008 1.5 BHDi 130 CV. E ancora la Suzuki Vitara 1.0, Volkswagen Passat 2.0 TDI, l’ Audi A4 Avant 40 G-Tron, la Jeep Renegade 1.6 MTJ, Mazda CX-5 Skyactiv G 165 CV, la Kia Sportage 1.6 CRDI 4×4, la Mercedes Classe V 250D, Opel Zafira Life 2.0 Diesel e la Volkswagen T 6.1 2.0 TDI.

Foto: sito ufficiale Hyundai, Toyota, Mercedes e Peugeot.

Potrebbe interessarti: Le auto più vendute in Italia e le più costose al mondo, doppia classifica

[email protected]

Argomenti: ,