C’è grande attesa per i saldi estivi 2022 e da Confcommercio arrivano informazioni utili sul calendario e sugli aggiornamenti per effettuare buoni acquisti in tutta sicurezza. Sono presenti le date regione per regione la cui data di inizio è uguale per tutte ma non quella di fine sconti. Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio in merito al giorno univoco di partenza comunica esso risponde ad una esigenza di riequilibrare il mercato. Quest’ultimo come tutti sanno è stato condizionato dal lockdown ed inoltre la data univoca vuole evitare confusioni per gli consumatori e gli operatori del settore.

Calendario regione per regione degli sconti per la bella stagione

Ecco le date di inizio e chiusura saldi estivi delle regione che le hanno già comunicate con apposite delibere regionali:
1. Abruzzo: dal 2 luglio al 31 agosto.
2. Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre.
3. Calabria: dal 2 luglio al 1° settembre.
4. Campania: dal 2 luglio al 31 agosto.
5. Emilia Romagna: dal 2 luglio al 31 agosto.
6. Friuli Venezia Giulia: dal 2 luglio al 30 settembre (anche per periodi non consecutivi).
7. Lazio: dal 2 luglio al 13 agosto.
8. Liguria: dal 2 luglio al 16 agosto.
9. Lombardia: dal 2 luglio al 31 agosto.
10. Marche: dal 2 luglio al 1° settembre.
11. Molise: dal 2 luglio al 31 agosto.
12. Piemonte: dal 2 luglio al 27 agosto.

Date saldi estivi

Le date dei saldi estivi proseguono poi in questo modo con quella di inizio che è sempre la stessa. Cambia solo quella finale-.

13. Puglia: dal 2 luglio al 15 settembre.
14. Sardegna: dal 2 luglio al 3 settembre.
15. Sicilia: dal 2 luglio al 15 settembre.
16. Toscana: dal 2 luglio al 31 agosto.
17. Umbria: dal 2 luglio al 31 agosto.
18. Valle D’Aosta: dal 2 luglio al 30 settembre.
19. Veneto: dal 2 luglio al 31 agosto.
20. Trentino Alto Adige: dal 15 luglio all’8 agosto nella maggior parte dei comuni della provincia di Bolzano. Saranno invece per 60 giorni con date libere per i negozianti della provincia di Trento.

Come fare buoni acquisti

Per effettuare buoni acquisti in vista dei saldi estivi 2022 bisogna seguire questi 10 consigli. Il primo è quello di conservare lo scontrino per sostituire eventualmente la merce e poi fare attenzione ai fondi di magazzino.

La merce in saldo deve essere quella di avanzo di questa stagione e non fondi di magazzino di stagioni precedenti. La terza regola è quella di girare e confrontare le offerte, la quarta di fare una lista di acquisti onde evitare di fare spese pazze e la quinta di prestare attenzione ai super sconti. Se questi ultimi sono superiori al 50% spesso nascondono merce non proprio nuova o prezzi vecchi falsi. La sesta regola è quella della fiducia (recarsi dal commerciante che si conosce) e la settima è quella di verificare se sul cartellino sia riportato il vecchio prezzo, il nuovo e la percentuale di sconto. Infine l’8° suggerimento è la prova dei capi non obbligatoria, il 9° i pagamenti che possono essere fatti anche in moneta elettronica e il 10° riguarda i saldi online. Per essi il diritto di ripensamento ovvero il diritto ad ottenere il rimborso è fino 14 giorni.
[email protected]