I buoni fruttiferi postali dedicati ai minori sono quelli grazie ai quali gli interessi matureranno con loro fino alla maggiore età. Potranno essere sottoscritti da un genitore, da un nonno o semplicemente da chi li ama.

In molti si chiedono però se è possibile il rimborso prima della scadenza. Ecco le informazioni a riguardo.

Buoni dedicati ai minori: i tassi di interesse

I buoni fruttiferi postali dedicati ai minori sono quelli che avranno valori crescenti del tasso di interesse annuo nominale lordo.

Le condizioni in vigore dal 28 gennaio ci comunicano che il rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso sarà il seguente:

  • dopo 1 anno e 6 mesi, 2 anni e 3 anni sarà dello 0,50%,
  • dopo 4 anni sarà dello 0,75%,
  • dopo 5 anni sarà dell’1,00%
  • dopo 6 e 7 anni sarà dell’1,25%,
  • dopo 8, 9, 10 e 11 anni sarà dell’1,50%
  • dopo 12, 13, 14, 15 anni sarà del 2%,
  • dopo 16, 17 e 18 anni sarà del 2,50%.

Il rimborso si potrà chiedere prima della scadenza?

Poste Italiane comunica che sarà possibile intestare i bfp dedicati ai minori soltanto a coloro che avranno un’età compresa tra gli zero ed i sedici anni e mezzo non compiuti o che saranno compiuti nel mese della sottoscrizione.  Per quanto concerne la cointestazione, invece, dal 5 ottobre 2003 essa non è più possibile tra un minorenne ed un maggiorenne e nemmeno tra più minorenni.

Per quanto riguarda il rimborso prima della scadenza esso sarà possibile quando l’intestatario è ancora minorenne. Sarà però necessario chiedere l’autorizzazione del Giudice Tutelare. In questo caso sarà rimborsato il capitale e gli interessi maturati fino al momento della richiesta di rimborso.

Poste Italiane comunica infine che, nel caso di rimborso anticipato prima del compimento del diciottesimo anno, verrà applicato il tasso di interesse indicato nelle tabelle B e C alla sezione “condizioni economiche”. Lo si troverà nel foglio informativo relativo alla serie del titolo che verrà sottoscritto.

Potrebbe interessarti: Buoni fruttiferi postali: ottenuto rimborso per oltre 22 mila euro in Sicilia per calcolo errato

[email protected]