La situazione italiana, si sa, è particolarmente grave: il numero delle famiglie che si trovano sotto la soglia di povertà relativa (calcolata mediante coefficienti da parte dell’ISTAT) cresce sempre di più e l’AGCOM, in vista anche di un discorso di inclusione sociale, ha aggiornato ed esteso il sistema di agevolazioni per coloro che versano in condizioni economiche di grave disagio. Ecco, allora, che arriva il bonus telefono e internet, annunciato da una nota dell’Autorità.

ISEE fino a 8112 euro: ecco i beneficiari del bonus telefono

Il primo criterio da tenere presente è quello relativo all’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente): le famiglie che potranno accedere al bonus telefono sono quelle che presenteranno una documentazione che attesti un ISEE entro 8112 euro.

Si calcola che le famiglie che potranno accedervi sono circa 2,6 milioni, un numero piuttosto elevato anche perché sono saltati alcuni dei vecchi vincoli, che prevedevano, per l’accesso alle agevolazioni, la presenza in famiglia di un ultra 75enne, di un capofamiglia disoccupato o di un percettore di pensione sociale o di invalidità.

Sconti al 50% e 30 minuti di chiamate gratis per il bonus telefono

Ma in cosa consistono le agevolazioni del bonus telefono? Innanzitutto, viene rinnovato lo sconto del 50% sul canone che permette l’accesso alla linea telefonica: normalmente si pagano 19 euro al mese, coloro che beneficeranno del bonus, invece, pagheranno il 50% in meno, cioè 9,50 euro. In aggiunta – ed è questa la seconda novità – trenta minuti di telefonate gratuite verso tutti i numeri fissi e mobile nazionali.

Il bonus telefono e il bonus internet: in cosa consiste?

In un mondo che cambia rapidamente, l’accesso a internet rappresenta davvero un fattore di inclusione sociale. In questo senso, l’AGCOM ha deciso di assicurare a tutti coloro che vogliono usufruire del bonus telefono la possibilità di trovare offerte internet flat (solo connessione), dal momento che tutti gli operatori, oramai, fanno soltanto offerte cumulative telefono+internet.

Sottoscrivendo un’offerta del genere, infatti, si perd4e la possibilità di accedere alle agevolazioni sul telefono. L’AGCOM ha così invitato TIM S.P.A., l’azienda che detiene il servizio universale, di predisporre, per gli utenti in disagio economico, offerte di connessione a internet sganciate dalla telefonia fissa.

Resta un unico problema: molti utenti, soprattutto provenienti da situazioni di grave disagio socio-culturale, non reperiscono la notizia e capita spesso che chi ne avrebbe accesso non ne conosce neanche l’esistenza; a questo si aggiunge la necessità di effettuare la domanda. In questo senso, importante la presa di posizione dell’UNC (Unione Nazionale Consumatori) che chiede che qualunque tipologia di bonus venga erogata in maniera diretta a chi ne può beneficiare.

Leggete anche: Iliad: ecco dove trovare distributori automatici in Campania, Lazio e Lombardia e le info sull’offerta.