Installando alcuni principali device di domotica è possibile risparmiare fino a 200 euro all’anno sulle bollette di luce e gas. Questo è quanto rivela l’ultimo osservatorio di Sostariffe.it e Segugio.it. Chi si affida alla tecnologia può usare l’energia nel modo più corretto anche da remoto e ridurre di parecchio la spesa in bolletta. Monitorando e programmando gli elettrodomestici intelligenti, infatti, è possibile ridurre gli sprechi e concentrare i consumi nelle ore in cui l’energia costa di meno. Ovviamente se si sceglie una tariffa multi-oraria.

La domotica per usare l’energia correttamente e risparmiare in bolletta

Le bollette di luce e gas possono diventare più leggere se la propria casa diventa “intelligente”. Più nel dettaglio se viene dotata di dispositivi in grado di accogliere le richieste degli utenti mediante la rete e i comandi vocali. Il nuovo Osservatorio Sostariffe e Segugio ha analizzato i vari modi per ottenere un risparmio in bolletta ed in particolare mediante le soluzioni per la Smart Home. Parliamo ad esempio degli elettrodomestici Smart, delle prese elettriche e delle lampadine Led che si possono gestire da remoto.
L’analisi ha preso in considerazione una famiglia tipo ovvero una che consuma 2700 kWh all’anno di energia elettrica e 1400 Sms di gas naturale e che attiva una delle offerte migliori su mercato libero. Per testare l’impatto della Smart Home sono state effettuate delle simulazioni e da queste si è evinto che si può risparmiare circa 200 euro sulle bollette di luce e gas. Con il mercato tutelato, invece, il risparmio potrebbe essere anche maggiore. Usando i dispositivi indicati, si legge nell’analisi, è possibile ottenere un taglio del 9% sulla quota delle bollette legate ai consumi effettivi.

Risparmiare sulle bollette di luce e gas

Il report comunica che per ridurre le spese alla caldaia del gas si può installare un termostato smart. Grazie ad esso il risparmio arriva anche a 76 euro all’anno in quanto si taglia il consumo del gas del 5%.

Anche le prese elettriche smart sono un alleato del risparmio in quanto esse possono essere collegate a distanza. Quando l’elettrodomestico non serve, infatti, le prese si scollegano e si evita lo spreco di energia per standby ed il risparmio è di circa 61 euro all’anno. Le lampadine smart fanno consumare anch’esse di meno in quanto possono essere programmate e controllate da remoto. Funzionano inoltre con tecnologia led a basso consumo.
Nei mesi caldi come questo, poi, si usano molto i condizionatori che possono però diventare smart e ridurre i consumi sulle bollette. Usarli da remoto, infatti, può limitare gli sprechi. Evitando 100 ore di spreco si possono risparmiare addirittura 80 kWh e quindi in 1 anno circa 22 euro. E poi ci sono gli elettrodomestici che diventando smart si possono programmare nelle fasce orarie in cui l’elettricità costa di meno. In questo modo il risparmio annuo arriva anche a 32 euro.
[email protected]