Se avete ricevuto una bolletta con un conguaglio elevato, la prima cosa da fare è leggere attentamente la bolletta, vedere se ci sono degli errori di fatturazioni, ad esempio consumi errati o consumi già pagati ad un altro fornitore.
Vediamo che cos’è un conguaglio in bolletta luce e gas?
Il conguaglio che ci viene addebitato in bolletta luce e gas, è l’importo dovuto quando i volumi consumati sono superiori a quelli fatturati. Viene calcolato una differenza tra i volumi consumati e quelli fatturati , tra l’importo totale dovuto e quello già pagato.
- almeno una volta l’anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno (stimati al metro cubo all’anno);
- almeno 2 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno;
- almeno 3 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno;
- almeno una volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno.
In un conguaglio generalmente sono presenti consumi non fatturati sulle precedenti fatture. Cioè il fornitore, sulle fatture piuttosto che riportare come da regola gli effettivi consumi, li riporta in stima, e questa che generalmente genera un conguaglio sui consumi, cosa fastidiosa e complicata per il contribuente che deve mettersi a fare il controllo con i consumi precedentemente fatturati.
Ecco cosa fare se la vostra bolletta luce e gas contiene un conguaglio errato
Se avete controllato la vostra bolletta e ci sono errori di fatturazione, dovere inviare un reclamo scritto al fornitore chiedendogli di rettificare gli importi fatturati. Il fornitore vi risponderà entro 40 giorni.
Ecco cosa fare se la vostra bolletta luce e gas contiene un conguaglio esatto ma troppo elevato
Se avete controllato le bollette e il conguaglio è riferito ad un consumo effettivo si deve considerare:
- quanto tempo non viene fatta lettura del contatore. Il fornitore può richiedere i consumi dovuti solo degli ultimi 5 anni perché gli altri anni sono prescritti;
- se c’è stato un cambio di fornitore, bisogna fare una verifica della lettura di switch, il passaggio da un fornitore all’altro.
Se il conguaglio è molto elevato e dopo i dovuti controlli si tratta di consumi effettivi, potete chiedere la rateizzazione con un numero di rate da concordare con il fornitore.
Differenza tra Distributore e Fornitore
C’è sempre molta confusione tra chi è il Distributore e chi è il Fornitore. Il Distributore è il soggetto che installa il contatore, ne effettua la manutenzione e svolge l’attività di lettura. Il Fornitore è colui con cui avete stipulato il contratto aderendo a delle offerte.