Biglietti treni cartacei addio, ecco in quali treni si viaggia ticketless

Per i treni regionali non sarà più possibile viaggiare con biglietti cartacei chilometrici, dal primo aprile si potranno acquistare solo biglietti online.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Per i treni regionali non sarà più possibile viaggiare con biglietti cartacei chilometrici, dal primo aprile si potranno acquistare solo biglietti online.

Ben presto non sarà più possibile acquistare i biglietti per i treni regionali in formato cartaceo. Con l’avanzare della tecnologia anche i biglietti dei treni cartacei iniziano ad andare in pensione e ad annunciarlo è proprio Trenitalia.   Dal 1 aprile, infatti, anche i biglietti dei treni regionali potranno essere acquistati online o tramite applicazione su tablet e smartphone. Tutti i biglietti cartacei ancora in circolazione e già acquistati presso le biglietterie, i punti vendita e le macchinette apposite potranno essere utilizzati soltanto solo fino al mese di giugno.   Dopo giugno, infatti, potranno essere acquistati soltanto online o presso rivenditori autorizzati per una tratta specifica fino a 20 minuti prima della partenza del treno. In caso si dovesse perdere il treno per il quale si era acquistato il biglietto i biglietti acquistati online potranno essere utilizzati nelle 4 ore successive la perdita del mezzo mentre quelli acquistati presso i rivenditori autorizzati avranno valenza di 2 mesi.  

Come acquistare un biglietto online?

Acquistare il biglietto online sarà molto semplice perchè basterà scaricare l’app sul proprio smartphone ed essere un possesso di una carta di credito o di una carta prepagata selezionando tratta, giorno e ora in cui si intende viaggiare. Per viaggiare in questo modo non si avrà più la necessità del biglietto cartaceo ma di un semplice codice PNR da esibire al controllore. Non sono stati molti i consensi ricevuti dalla notizia poichè con i vecchi biglietti chilometrici che non presentavano scadenza, si poteva sempre averne qualcuno di riserva in caso di emergenza.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Viaggi, Promozioni e Offerte, Offerte Trenitalia