Acquistare biglietti aerei online a prezzi bassi è un’impresa davvero ardua. Anche perché capita spesso che i costi degli stessi voli cambio a seconda del modo di prenotare. Esattamente da pc o da smartphone. E questo accade non soltanto per i voli aerei ma anche per i pacchetti turistici. Ecco allora alcune dritte per risparmiare.

Biglietti aerei online: ecco come risparmiare

Che i biglietti aerei variassero di prezzo a seconda dell’anticipo con il quale si acquistavano era noto a tutti.

Quel che non si sa è che il prezzo è diverso anche a seconda del dispositivo che si usa e la colpa è dei Big Data che muovono gli algoritmi. Questi ultimi valuterebbero il prezzo corretto da proporre al cliente in base a ricerche di settore che includono anche il reddito presunto di chi deve effettuare l’acquisto. Ovviamente tali informazioni verrebbero acquisite dai dati raccolti in rete. Anche la geolocalizzazione fa la sua parte. Se ci si collega da una grande città o da un piccolo paesino per acquistare un volo, il prezzo ad esempio sarà diverso. Significa che sarà il risultato di una serie di dati incrociati, primo tra tutti la geolocalizzione.
Anche il sistema operativo che si utilizza è importante. iOS di Apple indicherebbe un utente di fascia medio-alta mentre Android di fascia medio-bassa. C’è poi la questione del tempo: nei primi 5 giorni della settimana, infatti, i voli costano di più mentre dal venerdì al sabato le tariffe si abbassano.
Il primo suggerimento per risparmiare, in ogni caso, è quello di navigare in incognito. Questo perché ripetere la stessa ricerca con il proprio account falievitare i prezzi. Ed i colpevoli di ciò sono i cookie ovvero le tracce che si lasciano dietro di sé. Un modo per ottenere biglietti aerei economici dall’Italia è anche quello di usare una Vpn ovvero una rete privata virtuale che garantisce privacy.

Bisogna poi tenere presente che ci sono dei giorni migliori per prenotare. Soprattutto tra il venerdì pomeriggio e la domenica sera in quanto le segreterie della aziende non funzionano. Si arriva in questi giorni a risparmiare per voli nazionali il 19% e per quelli internazionali anche il 12%. Iscriversi alle newsletter, poi, può fare la differenza. Il motivo è che così si sapranno prima degli altri le offerte del momento ed eventuali cambi di prezzo. Anche la carta di credito con la quale si effettua il pagamento fa la differenza. A seconda di quella che si usa, infatti, potrebbe essere aggiunta una piccola commissione. Quindi il consiglio sarà provare con diverse carte per capire con quale si paga di meno.
Leggi anche: No fly zone sull’Ucraina, cosa significa: incubo voli aerei più lunghi e prezzi più elevati, cosa cambia per chi viaggia
[email protected]