Il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato un video per educare i giovani e renderli consapevoli sull’utilizzo del denaro. Il video è un modo anche per far familiarizzare i più giovani all’utilizzo delle modalità di pagamento e al loro uso responsabile. In un comunicato stampa odierno del Consorzio BANCOMAT® spiega il video e lo presenta ai clienti:   Roma. In un’epoca di crisi economica è necessario più che mai rendere i giovani consapevoli del valore dei soldi e farli familiarizzare con gli strumenti di pagamento in maniera adeguata affinché possano disporre del loro denaro in maniera responsabile.

A questo scopo il Consorzio BANCOMAT® ha realizzato un video che offre ai genitori i migliori consigli da dare al proprio figlio sull’utilizzo responsabile delle Carte di Pagamento. Nel momento in cui un genitore decide di concedere al proprio figlio la classica “paghetta” la scelta migliore, anziché legarla ai contanti, potrebbe essere di aprire un conto corrente pensato per i giovani, associato ad una Carta di debito o una Carta prepagata. Si tratta di Carte con addebito immediato sul conto che permettono l’istantaneo controllo delle spese. Basta prima informarsi se utilizzano i Circuiti BANCOMAT® (per il prelievo) e PagoBANCOMAT® (per il pagamento), gestiti dal Consorzio BANCOMAT®, che sono i più diffusi e sicuri in Italia. Il video mostra che i vantaggi di utilizzare la Carta al posto del classico contante sono molti: il ragazzo può imparare fin da subito a controllare l’andamento delle spese e a non sprecare i propri risparmi, responsabilizzandosi, inoltre non rischia di perdere denaro poiché se smarrisce la Carta la può bloccare chiamando subito il numero telefonico indicato dalla propria banca. Il video realizzato dal Consorzio illustra come insegnare ai ragazzi il procedimento da seguire per pagare in tutta sicurezza. Innanzitutto bisogna scegliere il Circuito di debito.
E’ consigliabile scegliere il Circuito PagoBANCOMAT® perché più diffuso e sicuro. Bisogna poi accertarsi di digitare il PIN senza essere osservati da occhi indiscreti, ritirare sempre lo scontrino della transazione e controllarlo con cura prima di uscire dal negozio e infine fare un check del saldo prima e dopo le transazioni, o in alternativa attivare il sistema di sms alert che avvisa ad ogni transazione di quanto speso. Per salvaguardare la sicurezza del ragazzo, il Consorzio suggerisce di spiegargli anche come prelevare all’ATM: è bene controllare prima di prelevare che l’ATM non sia stato manomesso e che non siano presenti dispositivi estranei alle bocchette, coprire il codice PIN durante la digitazione, non lasciarsi distrarre da estranei e ricordare di ritirare la Carta entro i secondi indicati dal display. Infine il giovane deve comprendere l’importanza di custodire il PIN: non lo deve mai tenere vicino alla carta, non lo deve condividere con nessuno, né memorizzare sul telefono cellulare. “Oltre a rappresentare un importante momento educativo, l’insegnamento del valore del denaro riveste altresì una tappa fondamentale nello sviluppo di una responsabilità sociale poiché significa formare adulti che un domani saranno in grado di dare il giusto valore, oltre che al denaro, anche al lavoro e all’acquisto. Il video sviluppato dal Consorzio BANCOMAT® è stato concepito proprio come supporto di questo importante compito di ogni genitore” spiega Sergio Moggia, direttore del Consorzio. Il prodotto creativo è condivisibile sia sui social network che sui blog copiando e incollando l’apposito codice di condivisione presente su questa pagina http://bit.ly/1TeVzwa Roma, 19 aprile 2016