L’Italia non si è mai del tutto ripresa dalla crisi finanziaria e proprio per questo il mercato delle auto usate si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto in termini di vendite. Non è solo la crisi che spinge ad acquistare un’automobile usata ma anche le innovazioni continue che le case apportano ai modelli. Questo determina un invecchiamento precoce della propria auto e perciò in molti decidono di optare per una vettura di seconda mano per risparmiare. Il sito automobile.it ha realizzato uno studio dal quale si evince quali sono le auto usate più vendute ed i prezzi migliori.

Le auto usate più vendute ed i prezzi migliori

Il sito automobile.it ha lanciato uno strumento mediante il quale si può sapere subito qual è la valutazione di un veicolo usato. Dall’analisi si evince che nel 2019 il mercato delle auto usate è stato guidato dalla Fiat. Tra le vetture più vendute ci sono:

  • la Fiat Panda con 232.097 unità. Quella di terza generazione con circa 40 mila chilometri è stata venduta in media intorno agli 8.500 euro,
  • la Grande Punto con 91.771 unità. Il costo è più basso dell’altro (intorno ai 3.200 euro) ma i chilometri sono tantini ovvero 145 mila,
  • c’è poi la Fiat 500 con 82.680 unità. Quella con chilometraggio intorno ai 50 mila è stata venduta intorno ai 9 mila euro.

I prezzi sono stati comunicati in base alla totalità delle vetture vendute ed il prezzo dipende molto dalla zona in cui la macchina si vende e dalle sue condizioni.

Tra le macchine più vendute della Volkswagen ci sono invece la Golf con un prezzo che va in offerta dai 4.200 agli 8.600 euro e la Polo che va dai 2 mila ai 9.600 euro. I prezzi variano a seconda della generazione e della versione.

E chi vuole spendere poco per un’auto usata?

Automobile.it comunica che si potrà anche trovare un buon usato a costo quasi zero ovvero intorno ai 500 euro.

Ovviamente non si avranno macchine perfette con tutti i comfort e poi potrebbero esserci dei problemini meccanici. In ogni caso tale soluzione potrebbe essere l’ideale per chi ha preso la patente da poco o per chi vuole spendere poco.

Le caratteristiche principali di questa tipologia di vetture è che hanno un chilometraggio molto alto di almeno 15 anni. È possibile trovare al prezzo di circa 500 euro, ad esempio, una Fiat Punto di terza generazione del 2003 o anche una Golf (sempre di terza generazione) con 200 mila chilometri.

Potrebbe interessarti anche: Le tre auto più economiche di ottobre 2020 a partire da poco più di 6.000 euro – offerte e promozioni

[email protected]