Anche l’acquisto di un’auto può passare per i portali online, anzi spesso è proprio con questa modalità che si fanno ottimi affari. Ma come fare per trovare la macchina giusta e spendere il meno possibile?

Auto online, come cercarle?

Risparmiare senza trascurare la sicurezza, sia per quanto riguarda la qualità della vettura che le caratteristiche della transazione relativa al pagamento. Affidarsi infatti allo shopping di auto online può nascondere delle insidie, per questo è bene affidarsi sempre a siti affidabili e dalla ormai consolidata esperienza.

Come fare quindi per trovare l’auto migliore per le nostre esigenze e allo stesso tempo risparmiare il più possibile? A quanto pare, girare per concessionarie non è più la scelta migliore, anche se indubbiamente non è da escludere che si possano fare ancora oggi ottimi affari.

Il consiglio degli esperti però è quello di affidarsi alla competenza di consolidati siti online. Vedremo ora alcuni siti, in generale, suggeriamo di visionare solo le inserzioni particolarmente dettagliate e con più foto da osservare. Se state cercando un’auto usata, allora una delle visite obbligate è quella al sito di Autoscout24, piattaforma che vanta oltre 350 mila annunci di auto di seconda mano a prezzi super convenienti. Si tratta probabilmente del portale più famoso per quanto riguarda la vendita di auto usate. È parte di una holding tedesca, quindi è possibile accedere anche ad annunci esteri così da avere una scelta più vasta. Inoltre, è gratuito.

L’interfaccia, facile e intuitiva, ci permette di personalizzare la ricerca andando a mostrare poi i risultati relativi alle nostre esigenze. Una volta trovata la candidata, basterà cliccare sull’annuncio per mettersi in contatto con il venditore, oppure telefonarlo direttamente grazie al numero messo a disposizione sulla piattaforma. Altro sito decisamente consigliato per l’acquisto di auto a prezzi bassi è Automobile.it, di proprietà di eBay. Anche in questo caso è possibile personalizzare la ricerca per avere risultati affini alle proprie esigenze.

Ci sono 150 mila annunci di auto usate.

Acquistare auto online, gli ultimi suggerimenti

Un altro grande big della vendita dell’usato, e in questo caso anche delle auto di seconda mano, è Subito. Non vanta grandi filtri per personalizzare la ricerca, ma conta un numero di annunci davvero enorme, circa 2 milioni. Altro consiglio per quanto riguarda i siti di auto usate è Autouncle, che è in realtà un comparatore e trova per noi le soluzioni migliori da altri siti in base alle nostre preferenze. Inoltre, analizza il prezzo e con il suo speciale algoritmo ci dice se è conveniente oppure no.

L’ultimo consiglio che vogliamo dare però è quello di non esagerare con il risparmio, del resto si tratta pur sempre di un’automobile, anche se usata. Inoltre, se si nota un prezzo decisamente troppo basso rispetto alle altre inserzioni, è probabile che dietro ci sia qualcosa di poco chiaro o addirittura una truffa.

Potrebbe interessarti anche Quanto costano Dacia Sandero e Duster, offerte giugno 2021