nuova formula per NIO, colosso delle auto elettriche cinesi. L’azienda sta vendendo i suoi prodotti sprovvisti di batterie, così da proporre queste ultime a noleggio. Ma come funziona precisamente questa trovata e, in effetti, il cliente risparmia davvero?

Auto elettriche con batteria a noleggio

Se state attendendo la risposta alla domanda che abbiamo appena fatto, vi diciamo subito che è no, il cliente non risparmia affatto. Del resto, da sempre, le cose a noleggio, finisco per costare molto di più di quelle in vendita, se si tratta di un utilizzo prolungato nel tempo.

Anche in questo caso, però, ci sono i pro e i contro, come tutte le cose che si acquistano a noleggio. Le auto elettriche di NIO, sono estremamente low cost, e senza la batteria costano anche meno. Questa quindi la trovata dell’azienda cinese, che spera in tal guisa di aumentare i suoi profitti mettendo poi una tassa fissa, ossia quella di pagare in affitto mensile la batteria.

Facciamo un esempio, le nuove auto elettriche della casa, ovvero le NIO ES6, EC6 e ES8, con questa opzione che si chiama Battery As a Service, costeranno circa 70.000 yuan, che corrispondono a 8.530 euro. La batteria invece dovrà essere presa in affitto al prezzo di 980 yuan al mese, poco meno di 120 euro. La strategia di NIO però non ha le gambe corte, prima di metterla in pratica si è avvalsa di altre frecce, ha fondato la Battery Asset Company, di cui fanno parte tramite partnership altre tre aziende produttrici di batterie, tra queste il colosso Catl.

L’altro punto di forza della NIO è il fatto che gestisca in Cina ben 143 stazioni di cambio batteria, dove è possibile scambiare i pacchi batteria usati con altri già carichi. Insomma, ha tutte le carte in regola per imporre il proprio sistema in patria, e chissà che non tenti la sortita anche a livello internazionale.

Del resto, già Renault in passato, con Zoe e Kangoo, pensò a qualcosa di simile, ma poi non se ne fece più niente.

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