Ennesima brutta sorpresa per i clienti degli operatori mobile, questa volta da parte di 3 Italia. Molti clienti, nelle ultime ore stanno ricevendo un sms con l’avviso che l’opzione 4G LTE, attualmente gratuita, tornerà a pagamento.

Il testo dell’sms in questione dice testualmente: “Variazione contrattuale dell’opzione 4G LTE: dal 29/8 il costo dell’opzione diventa 1 € mese. Puoi disattivarla gratuitamente entro il 22/8. Info su tre.it/lte”.

Per chi, quindi, non volesse continuare ad usufruire dell’opzione pagando 1 euro al mese si potrà procedere alla disattivazione del servizio.

4G LTE come disattivare l’opzione

Il costo dell’opzione 4G LTE dal prossimo 29 agosto  passerà da 0 euro a 1 euro iva inclusa al mese.   Il cambiamento  è “nell’ambito dell’evoluzione della struttura economica dell’offerta dei servizi digitali di 3”.

La rete 4G LTE di 3 Italia è disponibile dal dicembre 2012 con una connettività fino a 100 MB in download e fino a 50 MB in upload con una copertura del 66% della popolazione. Ancora non è chiaro quali sono i piani tariffari interessati dalla rimodulazione del 4G LTE. Sembra chiaro, però, che il nuovo pagamento non sarà riservato a pochi ma sarà generalizzato.

Per chi non intende pagare questo ulteriore balzello non dovrà limitarsi soltanto a disabilitare l’opzione 4G dal proprio cellulare. E necessario, così come specificato nel sito di 3 Italia, prenotare la disattivazione gratuita dell’opzione entro il 22 agosto. Per la disattivazione si dovrà inviare un sms con il testo “NO” al numero 4139. La richiesta sarà confermata dalla ricezione di un sms ma la disattivazione vera e propria sarà effettuata entro il il 15 ottobre 2015.  Per gli utenti che avranno provveduto ad inviare l’sms per la disattivazione, ovviamente, la navigazione sulla rete 4G sarà possibile fino ad ottobre senza ulteriori costi aggiuntivi.