Dal 2000 il tuo quotidiano indipendente su Economia, Mercati, Fisco e Pensioni
Oggi: 05 Dic, 2025

Ponte Immacolata e regali di Natale, shopping degli italiani sempre più online

Il Ponte dell'Immacolata metterà in viaggio almeno 4 milioni di italiani, ma molti resteranno a casa per fare gli acquisti di Natale. E lo shopping online impazza sempre più.
9 anni fa
1 minuto di lettura
Niente vacanze sulla neve a Natale, chiusura piste da scii in vista con il nuovo Dpcm

E’ arrivato il Ponte dell’Immacolata, che quest’anno cade in un giorno della settimana straordinariamente proficuo per dare vita a un lungo weekend. I più fortunati sono i milanesi, che da ieri sono in vacanza per la festività di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo. Secondo una ricerca di Coldiretti, saranno quattro milioni gli italiani a mettersi in viaggio quest’anno, ma oltre più del doppio ne approfitterà per una gita fuori porta o per spostamenti in giornata. Le mete preferite restano la montagna, ma anche i favolosi tradizionali mercatini di Natale.

A Milano non poteva mancare la Fiera degli oh bej oh bej, ma le iniziative già a partire dal Ponte dell’Immacolata non mancano, spaziando dal Trentino alle aree terremotate.

Resta il fatto che tre italiani su quattro hanno deciso di restare a casa. Attenzione, però, perché è la stessa Coldiretti a sostenere che molti ne approfitteranno per comprare i regali di Natale. (Leggi anche: Ponte Immacolata 2016 a Milano)

Shopping natalizio sempre più online

Anzi, il 64% dello shopping natalizio dovrebbe avvenire già entro il 15 di dicembre. La spesa complessiva media per ciascuna famiglia ammonterebbe quest’anno a 614 euro, di cui il 38% sarebbe destinato ai regali, il 26% ai viaggi, il 24% al cibo e il 12% a svaghi come teatro, cinema, sale giochi, etc. I dati sono stati ottenuti elaborando le cifre trovate da Deloitte.

Dunque, gli italiani fanno acquisti ben prima di Natale e stando alle ricerche, sempre più online. L’Osservatorio e-commerce b2c del Politecnico di Milano stima in un +18% gli acquisti in rete nell’intero 2016, che dovrebbe salire così a 19,65 miliardi. (Leggi anche: Regali Natale 2015, crescono acquisti online)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Articolo precedente

Sciopero treni 9 dicembre 2016 revocato: treni regolari per tutta la giornata

Articolo seguente

Influenza dicembre 2016: i sintomi, i tempi e alcuni rimedi della nonna per risparmiare