Proseguono le emissioni di fondi di investimento obbligazionari con cedola. Strumenti finanziari innovativi che corrispondono al sottoscrittore un tasso d’interesse offrendo al contempo la possibilità di incrementare i guadagni sul capitale investito nel tempo. Il successo di tali prodotti si coniuga bene con le esigenze dei risparmiatori che a fronte di un affidamento in gestione dei propri capitali chiedono anche il riconoscimento di un tasso d’interesse, come avviene generalmente per le obbligazioni.

 

Ubi Pramerica Cedola Certa 2023

 

Ubi Pramerica sgr ha lanciato Cedola Certa 2023, nuovo fondo obbligazionario flessibile e a gestione attiva che – come suggerisce il nome – nei primi cinque anni garantisce ai sottoscrittori una cedola annua dell’1%, calcolata sul valore iniziale della quota.

Il fondo, si legge in una nota, non può investire in azioni e risponde pertanto alle esigenze di clienti abituati a puntare sul reddito fisso, offrendo nel contempo un portafoglio diversificato con un profilo di rischio/rendimento medio costantemente monitorato dal gestore.

 

Costi di gestione e commissioni

 

Per quanto riguarda i costi, è previsto un caricamento fino al 2,6% a discrezione dei collocatori (è possibile sottoscrivere il fondo fino al prossimo 6 luglio) e una commissione annua di gestione pari allo 0,58%. Non sono previste fee di performance, mentre in caso di uscita anticipata nei primi cinque anni si sconta una commissione decrescente che parte dal 2,6%. L’investimento minimo iniziale è di mille euro.

 

Il 35% del fondo è investito in bond investment grade

 

Lo stile di gestione di UBI Pramerica Cedola Certa 2023 consente di ricercare le opportunità d’investimento su tutti i mercati obbligazionari, senza limiti geografici, di settore e valuta. La selezione degli emittenti avviene sull’analisi del contesto economico globale, con particolare riguardo al merito di credito e alla
stabilità finanziaria degli emittenti, tanto che almeno il 35% degli asset sarà investito in obbligazioni investment grade.

 Il nuovo fondo di UBI Pramerica SGR ha una durata prefissata di 6 anni, dopodiché sarà attivata la procedura di liquidazione. In virtù di questa caratteristica, la durata media del portafoglio si ridurrà gradualmente all’avvicinarsi della scadenza, con l’obiettivo di preservare il capitale investito.