Il prezzo delle obbligazioni Tesla è sceso di oltre il 2% da quando sono state emesse dieci giorni fa. L’11 agosto la compagnia ha venduto 1,8 miliardi di obbligazioni non investment grade per finanziare la Model 3, la sua prima automobile destinata al grande pubblico. Approfittando della sete degli investitori per i titoli ad alto rendimento, Tesla ha venduto il debito a un rendimento annuo del 5,3%, vale a dire 3 punti percentuali al di sopra dei titoli di stato statunitensi.

 

Molti investitori, tuttavia, si sono tirati indietro, con il dubbio che non fosse saggio comprare obbligazioni da una compagnia che non ha ancora prodotto un euro di utili e che sta incrementando drasticamente gli investimenti per affermarsi sul mercato automobilistico che assorbe grandi capitali.

Il prezzo dei bond Tesla (Isin USU8810LAA18) è calato a 97,75 centesimi sul dollaro, spingendo di conseguenza il rendimento annuo atteso al +5,65%. Gli investitori stanno guardando molto attentamente questi bond, dal momento che Tesla è diventata una tra le favorite nel mercato azionario.

 

Obbligazioni Tesla 5,30% 2025

 

Fino a questo mese, la compagnia non aveva mai emesso dei bond tradizionali che dovessero essere pagati alla scadenza. Tesla aveva guadagnato 6 miliardi di dollari dalla vendita di azioni e bond convertibili. Dal momento che gli investitori hanno ritirato circa 1 miliardo di dollari dal mercato, la scorsa settimana i prezzi di molti bond ad alto rendimento sono diminuiti. Gli investitori affermano che i bond di Tesla hanno subito un calo maggiore rispetto agli altri perchè pagano meno interessi.