Il Gruppo Piaggio ha concluso con successo il collocamento sul mercato high-yield di un prestito obbligazionario senior, non assistito da garanzie e non convertibile, dell’ammontare di 250 milioni di euro con una durata di 7 anni, un interesse annuo del 3,625% fisso e un prezzo di emissione pari al 100%.

Il prestito obbligazionario, informa una nota, è finalizzato al rifinanziamento di obbligazioni dello stesso importo in scadenza nel 2021 (liability management) e consente di rafforzare il profilo del debito del Gruppo, riducendone il costo medio ed allungandone sensibilmente la durata media.

La risposta da parte degli investitori istituzionali all’operazione è stata estremamente positiva sia in Italia sia all’estero, facendo registrare adesioni per circa 1,7 miliardi di euro, pari a più di sei volte l’ammontare offerto. Il prestito obbligazionario ha ricevuto un rating BB- da S&P e B1 da Moody’s, in linea con il rating del gruppo. È previsto che il regolamento del prestito obbligazionario e l’ammissione alle negoziazioni sull’Euro MTF Market gestito dalla Luxembourg Stock Exchange avvengano il 30 aprile 2018.

I proventi del prestito obbligazionario – prosegue il comunicato – saranno utilizzati nell’ambito dell’operazione di liability management finalizzata all’integrale rifinanziamento anticipato del prestito obbligazionario in essere denominato Piaggio Euro 250 million 4.625% senior notes due 2021. Il collocamento del prestito obbligazionario è stato organizzato da Banca Imi, Bnp Paribas e Merrill Lynch International in qualità di joint global coordinators e joint physical bookrunners, e Banca Akros – Gruppo Banco Bpm, Hsbc Bank, Ing Bank, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e UniCredit Bank in qualità di joint bookrunners.