Morgan Stanley emette sul mercato SeDex di Borsa Italiana 8 certificati Memory Cash Collect, appartenenti alla “categoria certificati di investimento a capitale condizionatamente protetto“.

Prima di entrare nel dettaglio è utile fare delle osservazioni:

  • Sono scritti su un solo titolo. In tal modo il rischio di correlazione si riduce al solo mercato/settore in cui sono quotati i titoli o in cui operano
  • La seconda osservazione è che i panieri sono caratterizzati da un differente bilanciamento del rapporto rischio/rendimento (più è alto il rendimento potenziale più è elevato il rischio di eccessive fluttuazioni dei titoli). Infatti la scala di rischio sintetico MiFID2 (1-7) dei vari certificati di questa emissione in blocco varia.
  • La terza osservazione è che hanno tutti delle caratteristiche comuni: data di emissione, data di valutazione iniziale, data di valutazione finale, data di scadenza/rimborso, date di valutazione delle cedole/dell’autocall e stesso valore nominale.

Sono rivolti agli investitori retail (individuali), purché posseggano le conoscenze sufficienti per capire i rischi dell’investimento.

Il capitale, infatti, può andare perduto finanche totalmente al verificarsi di determinate condizioni. 

Funzionamento

I Certificati Morgan Stanley Autocallable Cash Collect con effetto memoria sono negoziati sul SeDex di Borsa Italiana S.p.A. La compravendita può avvenire tramite la propria banca o l’online banking o la piattaforma di trading online dell’investitore. L’importo nominale per ciascun certificato è di 1.000 euro. L’emittente ha rating A- per S&P, A per Fitch e A1 per Moody’s. La data di emissione è stata l’8 luglio 2022 e la scadenza è fissata per il 14 luglio 2025.

Meccanismo cedolare

In cosa consistono i certificati targati Morgan Stanley? Essi staccano una cedola condizionata all’andamento dell’azione sottostante. Se alla data di determinazione della cedola, il prezzo dell’azione è pari o superiore al 60% del valore iniziale (Livello Barriera), il pagamento avviene. In caso contrario, no.

Ma l’effetto memoria consente all’investitore di ricevere il pagamento delle cedole pregresse eventualmente non corrisposte, in aggiunta alla cedola così acquisita. 

Meccanismo di autocall

A partire dal secondo trimestre inoltre, il meccanismo di autocall dei certificati Morgan Stanley fa sì che i prodotti possano essere rimborsati prima della scadenza. Affinché ciò avvenga, è necessario che alla data di determinazione del rimborso anticipato il valore dell’azione sottostante sia pari o superiore al 100% del valore iniziale (Livello Trigger Autocall). L’investitore riceverà il pagamento del 100% del capitale e della cedola con effetto memoria; non avrà successivamente diritto ad altri pagamenti.

Scadenza

E cosa succede se non si verificano le condizioni per il rimborso anticipato? Due i possibili scenari alla scadenza:

  • l’investitore ottiene il 100% del capitale impiegato con il Certificato e la cedola con effetto memoria se il valore di chiusura dell’azione sottostante è pari o superiore al Livello Barriera;
  • l’investitore ottiene il rimborso parziale del capitale in proporzione al valore dell’azione sottostante inferiore al Livello Barriera (60% del valore iniziale). La perdita potrà ammontare fino al 100% dell’investimento.

Caratteristiche

Quali sono le azioni sottostanti su cui l’investitore può prendere posizione grazie ai Certificati Morgan Stanley?

  • Intesa Sanpaolo con Valore Iniziale di 1,7452 euro e cedola 2,40% (9,60% annuo);
  • Unicredit con Valore Iniziale di 9,416 euro e cedola 2,90% (11,60% annuo);
  • Assicurazioni Generali con Valore Iniziale di 15,30 euro e cedola 1,45% (5,80% annuo);
  • Stellantis NV con Valore Iniziale di 11,998 euro e cedola 2,50% (10% annuo);
  • Ferrari NV con Valore Iniziale di 189 euro e cedola 1,40% (5,60% annuo);
  • Enel SpA con Valore Iniziale di 5,263 euro e cedola 1,70% (6,80% annuo);
  • Eni SpA con Valore Iniziale di 11,046 euro e cedola 2,10% (8,40% annuo);
  • Moncler SpA con Valore Iniziale di 41,39 euro e cedola 2,05% (8,20% annuo).

Per tutte le suddette azioni sottostanti il Livello di Barriera è fissato al 60% del Valore Iniziale.

ISIN’s: DE000MS8JQ96, DE000MS8JRA1, DE000MS8JRB9, DE000MS8JRC7, DE000MS8JRD5, DE000MS8JRE3, DE000MS8JRF0, DE000MS8JRG8

Riepilogando: l’investitore riceve il pagamento della cedola prevista se alle data di determinazione della cedola il prezzo dell’azione è pari o superiore al Livello di Barriera.

Nel caso contrario, il pagamento non avviene. A partire dal secondo trimestre, se il valore dell’azione è pari o superiore al Livello di Barriera il pagamento avviene anche con riferimento alle eventuali cedole passate non corrisposte (effetto memoria). Sempre a partire dal secondo trimestre, è possibile il rimborso anticipato del Certificato nel caso in cui il prezzo dell’azione risulti pari o superiore al 100% del Valore Iniziale. L’investitore riceverà il pagamento integrale del capitale e della cedola con effetto memoria.

Qualora non si verifichi alcun rimborso anticipato, alla scadenza l’investitore riceverà il 100% del capitale e la cedola con effetto memoria se il prezzo di chiusura dell’azione è almeno pari al Livello di Barriera. Se il prezzo di chiusura risultasse inferiore al Livello di Barriera, l’investitore otterrebbe il rimborso parziale del capitale e proporzionato al prezzo dell’azione sottostante. La perdita può essere nel caso anche totale.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.