Il volume delle domande di Btp Italia da parte degli investitori retail nel terzo giorno di collocamento ha raggiunto i 493,513 milioni di euro, in aumento rispetto ai 366,3 milioni dell’emissione dello scorso ottobre.

 

Complessivamente nella fase retail il Tesoro ha raccolto 3,19 miliardi di euro, al di sopra di quanto ottenuto nell’ultimo collocamento quando le richieste avevano raggiunto i 2,22 miliardi di euro. Secondo gli esperti, la prima fase ha rispettato la attese. “Oggi toccherà agli istituzionali e qui il Btp Italia potrebbe avere più successo dato che lo 0,45% di rendimento minimo garantito potrebbe essere più di appeal per questo comparto“.

 

La seconda fase del periodo di collocamento del Btp Italia, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo sul Mot, dalle 9h 00 alle 11h 00. Il codice Isin, precisa il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è IT0005253676.

 

Btp Italia, decima emissione, caratteristiche principali

 

Codice Isin: IT0005253668

Durata: 6 anni

Tasso reale annuo minimo garantito 0,45%

Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato

Recupero immediato dell’inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi

Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione

Premio Fedeltà per chi acquista all’emissione nella Prima Fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, riservato quindi ai risparmiatori individuali ed altri affini.